Israele distrugge l’80% delle capacità militari della Siria
Redazione di MEMO 11 dicembre 2024 – Middle East Monitor Martedì l’esercito israeliano ha detto ai giornalisti che ha completato la parte principale della sua campagna militare aggressiva contro la Siria dopo la caduta del…
********************
Itay Mashiach 30 nov 2024 – Haaretz La questione è se il movimento nazionale palestinese degli anni novanta fosse in grado di comprendere che questo atto di rinuncia presupponeva un’evoluzione politica interna a Israele…
********************
Oren Ziv 9 dicembre 2024 – +972magazine Frustati con una cintura, colpiti all’inguine, minacciati di stupro: i palestinesi riferiscono uno schema ricorrente di attacchi arbitrari nella città della Cisgiordania quest’anno.
********************
Palestinesi e israeliani: vite che si incrociano e si scontrano.
Mannocchi Francesca. Sulla mia terra. Storie di israeliani e palestinesi, De Agostini, Milano, 2024, pp. 288. Recensione di Amedeo Rossi. Francesca Mannocchi si è distinta in questi mesi per essere tra i pochissimi giornalisti italiani…
********************
Nir Hasson 5 dicembre 2024 – Haaretz Una donna con un bambino colpita mentre sventola una bandiera bianca ■ Ragazze ridotte alla fame morte stritolate mentre fanno la coda per il pane ■ Un sessantaduenne…
********************
Il punto di vista dell’Irish Examiner: l’Irlanda resiste alle intimidazioni israeliane
Editoriale 17 dicembre 2024 – Irish Examiner. Nonostante la stizzosa decisione di Israele di chiudere la sua ambasciata, la posizione dell’Irlanda sull’attacco a Gaza è stata motivata e basata su principi umanitari
*********************
Genocidio in nome della sicurezza nella visione dei coloni israeliani
Ramona Wadi 17 dicembre 2024 MiddleEastMonitor . I leader dei coloni israeliani chiedono al governo israeliano di emulare la strategia genocida usata contro i palestinesi a Gaza per sfollare e ripulire etnicamente i palestinesi dalla…
*********************
Le biblioteche di Gaza risorgeranno dalle ceneri
Shahd Alnaami 14 dicembre 2024 – Al Jazeera La totale distruzione delle biblioteche è un attacco diretto all’identità palestinese e al desiderio di imparare.
*********************
Shuki Sadeh e Shomrim 14 dicembre 2024 – Haaretz Perché il movimento degli insediamenti coloniali israeliani sta procedendo sempre più rapidamente nella distruzione dei propri avamposti e fattorie? È un fenomeno complesso determinato da pressioni…
*********************
La resistenza palestinese potrà sempre sopravvivere senza sostegno dall’esterno. E Israele?
Joseph Massad 13 dicembre 2024 – Middle East Eye Nonostante l’esultanza in Israele per i suoi recenti successi, le vittime palestinesi continueranno a lottare fino a quando il suo genocida regime suprematista ebraico non sarà…
*********************
Segnaliamo
Essere uno storico e un attivista politico. Una conversazione con Ilan Pappè – di Bruno Montesano,
Zeitun è su Facebook
Leggi tutto su zeitun.info