Cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele: cosa c’è da sapere
Mat Nashed 26 novembre 2024 – Al Jazeera È iniziato il cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele, ma quali sono i dettagli? Reggerà?
********************
L’UNRWA avverte che la crisi umanitaria a Gaza si sta aggravando a causa del maltempo invernale
Redazione di MEMO 26 novembre 2024 – Middle East Monitor L’agenzia di stampa Anadolu ha riferito che lunedì l’UN Relief and Works Agency for Palestine Refugees [Agenzia ONU Assistenza e Lavoro per i Rifugiati Palestinesi]…
********************
Alex MacDonald 26 novembre 2024 Middle East Eye Middle East Eye parla con Yuval Abraham e Basel Adra di minacce di morte, attacchi di squadracce e antisemitismo
********************
Tutta la storia delle ingiustizie del sionismo in un solo villaggio beduino
Orly Noy 20 novembre 2024 – +972 Magazine In collaborazione con LOCAL CALL La distruzione di Umm Al-Hiran esemplifica la visione sionista dei palestinesi come transitori; pedine di scacchi movibili in un gioco di ingegneria…
********************
Itay Mashiach 30 nov 2024 – Haaretz La storia non riguarda Hamas, la religione o il terrorismo. Rashid Khalidi, il principale intellettuale palestinese del nostro tempo, è convinto che gli israeliani semplicemente non comprendano il…
*********************
Il mio intervento al dibattito dell’Oxford Union*
Susan Abulhawa 5 dicembre 2024, X ex Twitter Non risponderò alle domande finché non avrò finito di parlare, quindi, per favore, astenetevi dall’interrompermi.
*********************
Dania Akkad 3 dicembre 2024 Middle East Eye Le ricercatrici che documentano le violenze contro le donne palestinesi dicono che dal 7 ottobre i soldati israeliani ne hanno attaccate così tante che il silenzio…
********************
Israele sta commettendo genocidio contro la popolazione palestinese a Gaza
5 dicembre Amnesty International Le ricerche effettuate da Amnesty International hanno rinvenuto sufficienti elementi per portarla alla conclusione che Israele ha commesso e sta continuando a commettere genocidio nei confronti della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza occupata.
*********************
Segnaliamo:
«Ecco perché parliamo di genocidio» di Francesca Albanese
Owen Dowling
18 Novembre 2024, Jacobin Italia-
Dopo le parole di papa Bergoglio, la relatrice speciale Onu per i territori palestinesi occupati Francesca Albanese spiega in che modo l’esercito israeliano sta agendo per cancellare la vita a Gaza
********************
L’ONU ci ha deluso su Gaza. Dobbiamo decolonizzare e riformare radicalmente questa organizzazione
The Guardian, 25 novembre 2024.
Per decolonizzazione, intendo un processo di trasformazione che incorpori i punti di vista delle comunità emarginate e più colpite.Zeitun è su FacebookLeggi tutto su zeitun.info
*************************
Denunciare il primo genocidio compiuto dai giganti tecnologici
7 dicembre, Mondoweiss, Il ruolo dei giganti tecnologici come Google e Amazon Web Services (AWS) nel perpetrare il plausibile genocidio a Gaza è sempre più sotto esame. La loro partecipazione in operazioni militari avanzate li implica in violazioni del Diritto Internazionale Umanitario (IHL) e del Diritto Internazionale dei Diritti Umani (IHRL). La Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) ha già emesso delle raccomandazioni agli stati e alle aziende private di fermare la loro complicità nel genocidio di Israele. Il ruolo dell’industria tecnologica nella violenza sponsorizzata dallo stato non può essere ignorato.