Cronache del colonialismo israeliano in Palestina

Cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele: cosa c’è da sapere

Mat Nashed 26 novembre 2024 – Al Jazeera È iniziato il cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele, ma quali sono i dettagli? Reggerà?

********************

L’UNRWA avverte che la crisi umanitaria a Gaza si sta aggravando a causa del maltempo invernale

Redazione di MEMO 26 novembre 2024 – Middle East Monitor L’agenzia di stampa Anadolu ha riferito che lunedì l’UN Relief and Works Agency for Palestine Refugees [Agenzia ONU Assistenza e Lavoro per i Rifugiati Palestinesi]…

********************

No Other Land: un duo di registi israeliano e palestinese lotta per denunciare l’apartheid mentre a Gaza infuria la guerra

Alex MacDonald 26 novembre 2024  Middle East Eye Middle East Eye parla con Yuval Abraham e Basel Adra di minacce di morte, attacchi di squadracce e antisemitismo

********************

Tutta la storia delle ingiustizie del sionismo in un solo villaggio beduino

Orly Noy 20 novembre 2024 – +972 Magazine In collaborazione con LOCAL CALL La distruzione di Umm Al-Hiran esemplifica la visione sionista dei palestinesi come transitori; pedine di scacchi movibili in un gioco di ingegneria…

********************

Lo storico palestinese-americano Rashid Khalidi: “Israele ha realizzato per se stesso uno scenario da incubo. Il tempo stringe”(Prima Parte)

Itay Mashiach 30 nov 2024 – Haaretz La storia non riguarda Hamas, la religione o il terrorismo. Rashid Khalidi, il principale intellettuale palestinese del nostro tempo, è convinto che gli israeliani semplicemente non comprendano il…

*********************

Il mio intervento al dibattito dell’Oxford Union*

Susan Abulhawa 5 dicembre 2024, X ex Twitter Non risponderò alle domande finché non avrò finito di parlare, quindi, per favore, astenetevi dall’interrompermi.

*********************

I soldati israeliani aggrediscono sessualmente le donne palestinesi da decenni. Ora le donne denunciano apertamente

Dania Akkad 3 dicembre 2024 Middle East Eye   Le ricercatrici che documentano le violenze contro le donne palestinesi dicono che dal 7 ottobre i soldati israeliani ne hanno attaccate così tante che il silenzio…

********************

Israele sta commettendo genocidio contro la popolazione palestinese a Gaza

5 dicembre Amnesty International Le ricerche effettuate da Amnesty International hanno rinvenuto sufficienti elementi per portarla alla conclusione che Israele ha commesso e sta continuando a commettere genocidio nei confronti della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza occupata.

*********************

Segnaliamo:

«Ecco perché parliamo di genocidio» di Francesca Albanese

Owen Dowling
18 Novembre 2024, Jacobin Italia- 

Dopo le parole di papa Bergoglio, la relatrice speciale Onu per i territori palestinesi occupati Francesca Albanese spiega in che modo l’esercito israeliano sta agendo per cancellare la vita a Gaza

********************

L’ONU ci ha deluso su Gaza. Dobbiamo decolonizzare e riformare radicalmente questa organizzazione

Omar Barghouti,  

The Guardian, 25 novembre 2024.  

Per decolonizzazione, intendo un processo di trasformazione che incorpori i punti di vista delle comunità emarginate e più colpite.Zeitun è su FacebookLeggi tutto su zeitun.info

*************************

Denunciare il primo genocidio compiuto dai giganti tecnologici

Tauriq Jenkins,   

7 dicembre, Mondoweiss, Il ruolo dei giganti tecnologici come Google e Amazon Web Services (AWS) nel perpetrare il plausibile genocidio a Gaza è sempre più sotto esame. La loro partecipazione in operazioni militari avanzate li implica in violazioni del Diritto Internazionale Umanitario (IHL) e del Diritto Internazionale dei Diritti Umani (IHRL). La Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) ha già emesso delle raccomandazioni agli stati e alle aziende private di fermare la loro complicità nel genocidio di Israele. Il ruolo dell’industria tecnologica nella violenza sponsorizzata dallo stato non può essere ignorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *