Rendiamo noto che la Ciclofficina Thomas Sankara insieme a No Mafie, che ringraziamo moltissimo, ha raccolto poco meno di 5000 euro per “Mira sulla rotta balcanica”. Un piccolo grande miracolo! Verranno consegnati in tre tranche a Mira: serviranno per acquistare scarpe nuove, sacchi a pelo, bottigliette d’acqua e buoni acquisto per alimentari in Bosnia.
Abbiamo già acquistato 1000 coperte isotermiche già spedite e raccolto un altro centinaio già consegnato a Mira.
Questo è il segno di una società che agisce ogni giorno, come avviene in associazioni come la nostra, nella Mensa dei popoli e delle culture, all’Emporio solidale, in opposizione al distruttivo individualismo razzista che, mentre arricchisce i più ricchi, pratica la disintegrazione dello Stato sociale.
Vogliamo riportare al centro della riflessione collettiva i drammi che i nostri fratelli migranti portano con sé, con i corpi e le menti martoriati dalle violenze delle frontiere.
Dobbiamo tornare alle società di mutuo soccorso, per un mutualismo tra pari e sostituire uno Stato autoritario e militarizzato che innalza muri, costruisce “campi di concentramento” e introduce leggi speciali. Per fermare una deriva che, muovendo dai più deboli, i migranti, si avvia a disgregare il mondo dei diritti e dello stato sociale, a favore della guerra proprio come chiede l’Europa!
Questa è la risposta di decine e decine di persone, che intendono raccontare un mondo differente, che ci invitano a continuare la costruzione di un mondo alternativo, fatto di solidarietà e mutuo aiuto.
Grazie a tutte e a tutti
***************************************************
Nel frattempo… Mira ci dice:
Le tappe previste con partenza sabato 16/11 sono le seguenti
– Velika Kladuša Bosnia Nord Ovest confine Croazia associazione No Name Kitchen. Chiedono alimenti a lunga conservazione.
– Bihac Bosnia Nord Ovest confine Croazia associazioni Pomozi Ba e SoS Bihac. Chiedono supporto mediazione legale e accessori per il freddo (calze, scarpe, telini e sacchi a pelo) cibo a lunga conservazione e CETRIZINA
– Sarajevo associazione WORD INTEGRATION CENTER. Telefoni e Power bank. Giacche e scarpe.
– Tuzla Bosnia nord est confine Serbia associazione Udruženje građana Margina dintrstts di una sage House di transito . C’è bisogno di tutto.
Vi terrò aggiornati e presenti nel mio cuore durante il viaggio.
Grazie
Mira