Tre mesi attraverso 5 continenti per parlare di #Pace e #Nonviolenza!
Con Alessandro Capuzzo abbiamo parlato della World March for Peace and Nonviolence, la marcia mondiale per la pace e la nonviolenza. Tante anche le tappe in Italia! L’articolo di Laura Tussi ci dice tutto.
La marcia mondiale per la pace e la nonviolenza. Un lungo cammino contro le guerre.
In cosa consiste e il perché della terza marcia mondiale per la pace e la nonviolenza e le motivazioni e gli ideali.
Ne parliamo con Alessandro Capuzzo uno dei principali coordinatori e animatori.
Una marcia aperta a tutte le persone che toccherà decine di paesi e attraverserà l’intero pianeta, partendo e tornando in Costa Rica. È la Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza, un grande evento giunto alla sua terza edizione che vuole sensibilizzare i popoli e spingere le istituzioni a bandire le armi, in particolare quelle nucleari.
Denunciare la pericolosa situazione mondiale caratterizzata da conflitti crescenti, creare coscienza, valorizzare le azioni positive, dare voce alle nuove generazioni e alla cultura della nonviolenza. È questo l’obiettivo dichiarato della Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza promossa dall’associazione internazionale Mondo
senza guerre e senza violenza. L’edizione 2024 della marcia durerà un anno intero: partirà infatti il 2 ottobre da San Juan, capitale del Costa Rica, e farà tutto il giro del pianeta per rientrare il 5 gennaio di nuovo in Costa Rica, dove è prevista una grande manifestazione finale.