Fare campagna su un programma economico che risponda alle esigenze delle famiglie lavoratrici è una formula vincente per Kamala Harris.
Uno degli aspetti più straordinari del nostro sistema politico americano dominato dalle aziende è il grado in cui le esigenze della classe operaia, la maggioranza della nostra popolazione, vengono sistematicamente ignorate dalle élite politiche e mediatiche.
Gli americani che seguono la campagna presidenziale del 2024 – e le campagne vitali per il controllo del Senato e della Camera degli Stati Uniti – vedranno, ascolteranno e leggeranno un sacco di retorica da parte di addetti ai lavori politici e dei media aziendali sul “gioco politico”.
Sentiranno parlare di sondaggi sulle corse dei cavalli, di quanti soldi raccolgono i candidati, di cosa chiedono i “donatori” miliardari, di chi potrebbe essere il candidato vicepresidente e, naturalmente, delle cose stupide che i candidati hanno detto o fatto cinque anni fa. O 10 anni fa. O 20 anni fa.
Ma, in mezzo a tutti i pettegolezzi politici in TV e sui giornali, ciò che gli americani non incontreranno è una seria discussione sulle molteplici crisi economiche che sta affrontando il 60% dei nostri concittadini che vivono di stipendio in stipendio, la classe operaia di questo paese. Ciò di cui non sentirete parlare è perché, nel paese più ricco della storia del mondo, così pochi hanno così tanto mentre così tanti hanno così poco. Ciò di cui non sentirete parlare è il dolore, lo stress, l’ansia che decine di milioni di americani sperimentano quotidianamente e come le decisioni governative possano migliorare le loro vite.
Per combattere un sistema politico che ignora così tante delle preoccupazioni più importanti che affliggono la maggior parte della nostra gente, la mia campagna ha recentemente commissionato un sondaggio negli stati chiave dell’Arizona, della Georgia, del Michigan, del Nevada, della Pennsylvania e del Wisconsin. Ha posto alcune domande piuttosto basilari: quali sono le preoccupazioni principali che voi e le vostre famiglie avete? Cosa vorreste che facesse il vostro governo al riguardo?
I risultati del sondaggio non sono sorprendenti e non sono diversi da quelli di altri sondaggi condotti nel corso degli anni.
Dimostrano che, in un periodo di enorme disuguaglianza di reddito e ricchezza, di avidità aziendale senza precedenti, di un sistema sanitario in difficoltà, di una struttura fiscale profondamente ingiusta, di un tasso estremamente elevato di povertà infantile e di troppi anziani che lottano per provvedere alle loro necessità di base, il popolo americano desidera un’azione governativa forte che tenga conto delle esigenze di lunga data delle famiglie lavoratrici.
In altre parole, sembra che le proposte economiche progressiste siano estremamente popolari, non solo tra i democratici , ma anche tra gli indipendenti, i repubblicani e persino i più accaniti sostenitori di Trump.
Una delle conclusioni chiave del sondaggio è che, per quanto riguarda le questioni economiche fondamentali, con un ampio margine, gli elettori sono più propensi a votare per un candidato che favorisce l’espansione dei benefici della previdenza sociale facendo pagare ai ricchi la stessa aliquota fiscale della classe operaia. Sostengono fermamente un candidato che favorisce l’espansione di Medicare per coprire le esigenze visive, odontoiatriche e uditive, che favorisce il dimezzamento del costo dei farmaci da prescrizione assicurandosi che gli americani non paghino più di quanto paghino in Europa o in Canada e che favorisce l’aumento delle tasse sui ricchi e sulle multinazionali in modo che paghino la loro giusta quota.
In altre parole: fare campagna su un programma economico che parli delle esigenze delle famiglie lavoratrici è una formula vincente per Kamala Harris e i democratici a novembre. In effetti, è la formula che potrebbe dare a Harris il tipo di vittoria che travolge un Senato e una Camera democratici e le consente di governare nella migliore tradizione del New Deal di Franklin Roosevelt e del programma Build Back Better di Joe Biden.
Infatti, che un candidato si candidi per la Casa Bianca o per un seggio nel consiglio comunale, sostenere politiche a sostegno delle famiglie lavoratrici non è solo la cosa giusta da fare, ma è anche buona politica.
Di solito non dico che i candidati dovrebbero prestare attenzione ai sondaggi. Ma, in questo caso, i democratici dovrebbero fare proprio questo. Il sondaggio completo può essere letto qui.
Bernie Sanders, The Guardian, 6 agosto 2024