NOVELLI DIOGENE, CERCHIAMO OBIETTORI E OPPOSITORI DELLE GUERRE! TRA GLI EURODEPUTATI (MA ANCHE TRA GLI ATTIVISTI DEL PACIFISMO).
I DISARMISTI ESIGENTI, E COLLABORATORI (WILPF ITALIA), SI SONO DATI APPUNTAMENTO DALL’ITALIA, OGGI A STRASBURGO, DAVANTI AL PALAZZO DEL PARLAMENTO EUROPEO, PER CONTESTARE LA MAGGIORANZA URSULA: SI VA A FORMARE SULLA BASE DELLA GUERRA COME ELEMENTO COSTITUENTE. E PER GUERRA INTENDIAMO INNANZITUTTO IL CONFLITTO AD ALTA INTENSITA’ CHE VEDE CONTRAPPOSTI GRANDI ESERCITI SUL TERRITORIO UCRAINO. LA NATO FINORA E’ NELLA RETROVIA CONTRO LA RUSSIA: MA FINO A QUANDO?
IL PRESIDIO ANDRA’ AVANTI DAL 16 AL 19 LUGLIO, DALLE ORE 9:30 ALLE 13:00, CIOE’ PER TUTTI I GIORNI IN CUI SI SVOLGE LA SESSIONE INAUGURALE DELLA DECIMA LEGISLATURA.
Vogliamo essere gli occhi puntati sull’istituzione per conto del “popolo della pace” che rischia di essere gabbato da chi è stato eletto, questo giugno, nelle varie liste, proponendo di impegnarsi sul tema.
Spesso sulla base di una mistificazione: la “pace giusta” che sarebbe frutto della vittoria militare dell’Ucraina contro la Russia.
Nel periodo storico in cui non sono più concepibili “guerre giuste”, considerata la potenza degli armamenti (la possibilità di escalation verso la guerra nucleare!) e l’interdipendenza economica e sociale di tutto il consorzio umano. Il compito comune dell’umanità intera, che deve imparare a percorrere il cammino della nonviolenza, è la pace con la Natura, condizione della pace tra gli esseri umani! Ma, con la nostra presenza e testimonianza, vogliamo anche essere la coscienza critica di un movimento che, per la sua credibilità e serietà, deve imparare a mobilitarsi in modo vertenziale, quando vengono prese le decisioni che attivano le macchine amministrative che muovono le cose.
Se si batte e ribatte sulla pace come prima urgenza, non si può essere assenti dai fori proprio nei momenti in cui il problema, in modo esplicito e ufficiale, è affrontato in modo decisivo!