Nota redatta congiuntamente dalle associazioni Custodiamo La Valsessera, Legambiente Circolo Biellese Tavo Burat e dal Comitato Tutela Fiumi (CTF) ed inviata alla Direzione Generale Dighe del MiTE.
In questa nota le associazioni svolgono una serie di osservazioni critiche sugli interventi proposti e le priorità definite dalla Regione Piemonte con la DGR del 23 ottobre 2023, n. 25-7598, Proposte Regione Piemonte 2023, per l’inserimento nel Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico (PNIISSI).
In particolare hanno sottolineato l’assurdità di riconoscere a tutte le 14 proposte lo stesso livello di priorità e di aver incluso in tale elenco, acriticamente, anche il progetto di Rifacimento invaso sul torrente Sessera
Mancano infatti pochi mesi alla scadenza della autorizzazione VIA del progetto (il CBBBV dovrebbe concludere l’esecuzione dell’opera entro dicembre 2024, non sono più possibili proroghe) ed è oggettivamente impossibile che questo possa avvenire, come viene nel dettaglio illustrato nella nota.
Nota critica contro diga in Valsessera
Daniele Gamba per
Custodiamo La Valsessera
Legambiente Circolo Biellese Tavo Burat
Comitato Tutela Fiumi (CTF)