I falò della democrazia

Da tempo denunciamo la crisi strutturale (dovremmo dire storica) della democrazia. Una crisi che si manifesta con la sempre più massiccia astensione elettorale, con la crisi della politica e con essa dei partiti. Quella crisi che ovunque prende la forma delle politiche populiste, sovraniste e conservatrici.
Una democrazia autoritaria sta prendendo il posto della “democrazia moderna” (quella che dalla Rivoluzione francese, attraverso le “rivoluzioni” dell’Ottocento, è giunta fino al Novecento).
Lo sviluppo della democrazia autoritaria a noi pare un processo irreversibile che, dopo il fallimento del “socialismo reale”, dovrebbe impegnarci tutti e tutte a trovare nuove forme di partecipazione politica per la costruzione di nuove forme istituzionali.

Narrare e analizzare l’avvento della democrazia autoritaria diventa un’azione utile per capire il corso della storia e della politica contemporanee. Qui riportiamo un articolo di Luca Celada, apparso su il manifesto, che ci racconta la deriva autoritaria negli Usa.

I falò della democrazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *