Le pratiche dell’occupazione israeliana in Palestina

In diretta: il raid di Jenin si conclude con la morte di 12 palestinesi e un israeliano

5 luglio 2023 – Middle East Eye Le truppe israeliane si ritirano dal campo profughi martedì notte dopo un assalto durato due giorni

*************************

Organizzazioni ebraiche americane criticano i ‘pogrom’ e il ‘terrorismo’ dei coloni israeliani

Redazione di MEMO 5 luglio 2023 – Middle East Monitor In una dichiarazione congiunta riportata da Haaretz all’inizio di questa settimana dodici organizzazioni ebraiche statunitensi hanno affermato che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha…

*************************

Israele bombarda Gaza dopo l’assalto a Jenin

5 luglio 2023 – Al Jazeera Aerei colpiscono posizioni di Hamas nella Striscia di Gaza dopo il lancio di razzi verso il sud di Israele in seguito all’offensiva israeliana a Jenin.

*************************

“La nuova Nakba”: quello che un giornalista palestinese ha visto mentre informava sull’invasione di Jenin

Mohammed Abed 4 luglio 2023 – Mondoweiss Quello che ho visto a Jenin è una nuova Nakba. Siamo stati riportati indietro al 1948, al 1967 e al 2002 quando il campo profughi di Jenin venne…

*************************

Intervista alla dott. Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani nei Territori Palestinesi occupati.

Intervista di Patrizia Cecconi,

Articolo 21, 29 giugno 2023. Mentre proseguono nel silenzio generale dei media mainstream le uccisioni sommarie di centinaia di civili palestinesi, come quella del piccolo Tamimi di soli due anni, le demolizioni e le confische di case e terre palestinesi, le aggressioni dei coloni e tanto altro, abbiamo deciso di intervistare la Relatrice Speciale ONU sulla situazione dei diritti umani nel Territorio palestinese occupato : la dottoressa Francesca Albanese, accademica, giurista specializzata in diritti umani e diritto internazionale e, in passato, funzionaria alle Nazioni Unite nel settore dei diritto umanitario

*************************

Per la prima volta dal 2006 Israele uccide tre attivisti palestinesi in Cisgiordania con bombardamenti aerei

Redazione di Al Jazeera, Palestine Chronicle 21 giugno 2023 – Palestine Chronicle Per la prima volta dalla Seconda Intifada (sollevazione) palestinese [rivolta avvenuta in Cisgiordania e a Gaza dal 2000 al 2005, ndt.], l’esercito di…

****************************

Palestinese ucciso in un attacco di coloni in un villaggio della Cisgiordania

Redazione Al Jazeera 21 giugno 2023 – Al Jazeera Gli abitanti di Turmus Ayya dicono che 400 coloni hanno marciato lungo la strada principale del villaggio dando fuoco a automobili, case e alberi.

****************************

A Jenin un imponente raid israeliano uccide cinque palestinesi e ne ferisce decine*

Fayha Shalash a Ramallah, Palestina occupata e Elis Gjevori a Istanbul, Turchia 19 giugno 2023 – Middle East Eye Il ministero della Sanità palestinese afferma che una ragazza di 15 anni si trova in condizioni…

****************************

Una ragazza palestinese muore dopo essere stata colpita dalle forze israeliane

Redazione 21 giugno 2023-Middle East Eye Sadeel Ghassan Naghniyeh Turkman, di 15 anni, è la settima persona a morire a seguito dell’incursione israeliana a Jenin in Cisgiordania

****************************

La furia dei coloni israeliani incendia le città palestinesi

Redazione di Middle East Eye 21 giugno 2023 – MiddleEastEye Nella Cisgiordania occupata almeno 34 palestinesi sono stati feriti e più di 140 veicoli dati alle fiamme dai coloni inferociti

****************************

Il capo delle Nazioni Unite dice a Israele di fermare gli insediamenti illegali in Palestina

Redazione di Al Jazeera 20 giugno 2023- Al Jazeera Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres afferma che la costruzione di insediamenti israeliani illegali su territorio palestinese provocherà “tensioni e violenze”.

****************************

Rapporto settimanale: “Registra, registra” la pulizia etnica di Ein Samiya!

Philip Weiss   18 giugno 2023 – Mondoweiss “Registra, registra. Parlerò più piano, ma concentrati e scrivi. Quello che è successo ieri è stata una nuova Nakba.” Un anziano palestinese invita il mondo a essere testimone…

Salaam Ragazzi dell’Olivo – Comitato di Milano – Onlus 
Salaam Children of Olive Tree – Milan Committee – Onlus 
20159 Milano – Italy – via Pepe 14 
E-mail: comitatosalaam@gmail.com   

Blog:    https://salaamcomitatomilano.blogspot.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *