Le pratiche dell’occupazione israeliana in Palestina

Un uomo senza strategia: come Netanyahu sta provocando un’Intifada armata in Cisgiordania

RamzyBaroud 30 maggio 2023 – Middle East Monitor Dopo aver firmato il 18 maggio un decreto militare che consente ai coloni ebrei israeliani illegali di reclamare l’insediamento abbandonato di Homesh situato nella Cisgiordania occupata settentrionale…

******************************

Gli attacchi contro Roger Waters mettono in ridicolo la lotta contro l’antisemitismo

Yves Engler 29 maggio 2023 – Mondoweiss I recenti attacchi contro Roger Waters sono l’ultimo esempio di false accuse di antisemitismo utilizzate come arma per difendere l’apartheid israeliano.

******************************

Agenti israeliani hanno aggredito dei militanti in una zona civile, uccidendo un minorenne

Imogen Piper, Meg Kelly e Louisa Loveluck 26 maggio 2023 – The Washington Post Video di un’aggressione avvenuta il 16 marzo a Jenin mostrano le tattiche sempre più letali degli agenti israeliani Il Washington Post ha prodotto…

******************************

Gerusalemme: palestinesi aggrediti mentre ministri israeliani partecipano alla controversa ‘marcia della bandiera’

Latifeh Abdellatif 18 maggio 2023 – Middle East Eye Il ministro di estrema destra Itamar Ben Gvir si unisce a migliaia di persone nella marcia accompagnata da violenze contro i palestinesi e da slogan di…

***************************

I palestinesi continuano a dovere affrontare barriere sanitarie

Sharmila Devi 20 maggio 2023, The Lancet, L’OMS afferma che l’occupazione, le divisioni politiche, la frammentazione, il blocco e gli ostacoli alla circolazione continuano a limitare l’accesso ai servizi sanitari. Lo riferisce Sharmila Devi.

Settantacinque anni dopo la Nakba i palestinesi di Gaza conservano la loro tradizione attraverso le canzoni

Tareq S. Hajjaj 15 maggio 2023 – Mondoweiss A 75 anni dalla loro espulsione i rifugiati di Gaza conservano la loro eredità culturale attraverso il folklore e le canzoni che raccontano una storia di resistenza…

***************************

I bambini di Gaza subiscono dei “traumi oltre ogni limite”

Maram Humaid 12 maggio 2023 – Aljazeera I genitori dicono di non riuscire ad affrontare il trauma dei loro figli che dovrebbero giocare, non soffrire.

***************************

Gaza: i nomi dei bambini uccisi nell’attacco di Israele

Redazione Middle East Eye 11 maggio 2023 –  Middle East Eye In cinque giorni di bombardamenti sono morti almeno sette minori palestinesi

***************************

La mancanza di scrupoli israeliana a Gaza

Editoriale 10 maggio 2023 – Haaretz Nel primo attacco dell’offensiva su Gaza denominata Operazione Scudo e Freccia, iniziata nella notte tra lunedì e martedì, sono state uccise 13 persone tra cui 10 civili, tre dei…

***************************

In Israele, la controffensiva dei coloni

CLOTHILDE MRAFFKO 15 MAGGIO 2023  

Galvanizzati da un governo ultranazionalista, i coloni israeliani stanno intensificando le iniziative che mirano all’annessione di gran parte della Cisgiordania. Questo significa anche un pieno appoggio al governo Netanyahu di fronte alle proteste di gran parte della popolazione per la riforma della giustizia, mentre il premier sta cercando di superare le divisioni interne con attacchi contro Gaza, largamente sostenuti anche dalle forze di opposizione.

Salaam Ragazzi dell’Olivo – Comitato di Milano – Onlus 
Salaam Children of Olive Tree – Milan Committee – Onlus 
20159 Milano – Italy – via Pepe 14 

E-mail: comitatosalaam@gmail.com   

Blog:    https://salaamcomitatomilano.blogspot.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *