Le priorità della Cgil… ed ora?

A poche ore dall’inizio del XIX Congresso della CGIL Landini ci ricorda che dopo migliaia congressi di base, di area e di categoria le priorità sulle quali si discuterà sono le seguenti:

  • 1. aumentare i salari e riformare il fisco;
  • 2. fermare la precarietà e ridurre e ridistribuire gli orari di lavoro;
  • 3. opporsi all’illegalità nel lavoro, contrastando il proliferare delle catene di appalti e il lavoro grigio e nero e investendo per la sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • 4. costruire un nuovo stato sociale fondato su formazione, sanità, riforma delle pensioni, assistenza di qualità, integrazione sociale e lavorativa dei cittadini migranti, lotta alla povertà;
  • 5. rivendicare politiche di sviluppo e politiche industriali, a partire dal Mezzogiorno, e un nuovo intervento pubblico perché la digitalizzazione e il nuovo paradigma ambientale diventino non solo sostenibili ma una vera opportunità per il Paese.

Noi ci auguriamo che non siano parole vane e che su queste “priorità” la CGIL sappia elaborare la più solida e dinamica delle strategie. Si abbia il coraggio, vista la posta in gioco, di avviare una stagione di conflitti, unica pratica in grado di dare respiro a queste proposte e dare vita nella società ad un “principio di speranza”. Le lotte sono l’unico strumento in grado di mettere in moto una società ripiegata su se stessa e “sottomessa” ai poteri forti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *