Le pratiche dell’occupazione israeliana in Palestina

È ufficiale: il fascismo siamo noi

Yossi Klein 4 novembre 2022 – Haaretz La vittoria della coalizione di Netanyahu e la sconfitta della sinistra non sono né sorprendenti né l’aspetto più significativo delle elezioni. C’è stato un vincitore in queste elezioni:…

****************************

L’ultrà di destra Ben-Gvir emerge come protagonista nelle elezioni in Israele

Orly Halpern 1 novembre 2022 – Al Jazeera Mentre Israele va al voto per la quinta volta in meno di quattro anni, incertezza e crescenti tensioni fanno aumentare il sostegno al famigerato uomo politico.

*******************************

Il piano per mettere dietro le sbarre un israeliano antisionista

Oren Ziv 9 febbraio 2023 – +972 Magazine La collusione tra la polizia e le organizzazioni di destra per incriminare lo storico attivista Jonathan Pollak è un allarmante inasprimento che minaccia tutti gli ebrei dissidenti.

******************************

TEAM JORGE. Disinformazione a pagamento per manipolare le elezioni

Michele Giorgio Pagine Esteri, 17 febbraio 2023 – Dopo la NSO, creatrice del famigerato spyware Pegasus impiegato da dittature e governi autoritari per spiare oppositori, dissidenti e giornalisti, ieri è stata smascherata un’altra società israeliana accusata di pirateria informatica, la Demoman International (DI) con sede a Modiin, tra Gerusalemme e Tel Aviv, ed è regolarmente registrata al Ministero della difesa. 

******************************

Questo link video , mandato dal giornalista  Michele Giorgio il  16 febbraio ..è la normale quotidianità in PALESTINA:

Michele Giorgio status

******************************

Israele intende autorizzare nove insediamenti “selvaggi” in Cisgiordania

Agenzia France-Presse in Gerusalemme 15 febbraio 2023 The Guardian – Dopo una serie di attentati a Gerusalemme est il consiglio di sicurezza israeliano annuncia il riconoscimento delle aree costruite senza autorizzazione

******************************

Israele colpisce a morte un diciassettenne palestinese durante un’incursione

Redazione di MEMO 14 febbraio 2023 – Middle East Monitor Le forze di occupazione israeliane hanno colpito a morte un ragazzo palestinese diciassettenne durante un’incursione nel campo profughi di Al-Faraa, nella citta di Tubas della…

******************************

Tre palestinesi uccisi in 3 giorni durante l’escalation militare israeliana

Mariam Barghouti 13 Febbraio 2023 – Mondoweiss Le forze israeliane e i coloni israeliani hanno ucciso 3 palestinesi in tre giorni poco dopo che Itamar Ben Gvir aveva chiesto una “Operazione Scudo difensivo 2″*  in…

******************************

Barcellona interrompe i rapporti con Israele e sospende il gemellaggio con la città di Tel Aviv

Marc Rovira 8 febbraio 2023 – El País Ada Colau invia al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu una lettera in cui lo accusa di imporre al popolo palestinese un sistema di apartheid.

*****************************

Aggressione con un’auto uccide due persone nella Gerusalemme est occupata

Al Jazeera e agenzie di notizie 10 febbraio 2023 – Al Jazeera Il conducente ha lanciato la sua macchina contro un’affollata fermata dell’autobus nell’illegale colonia di Ramot prima di essere colpito e ucciso.

*****************************

Il direttore della CIA paragona la crescente violenza in Palestina alla seconda Intifada

Redazione di MEMO 7 febbraio 2023 – Middle East Monitor Il direttore della CIA William Burns che è stato un diplomatico di lungo corso durante la seconda intifada, ha affermato che le condizioni nella Cisgiordania…

*****************************

Esperimento fallito: tre motivi per cui Israele teme un ampio conflitto contro Gaza 

Ramzy Baroud 6 febbraio 2023 – Middle East Monitor Sebbene le precedenti guerre di Israele contro Gaza siano spesso state giustificate da Tel Aviv come risposta ai razzi palestinesi o generalmente come azioni di autodifesa, la…

*****************************

L’esercito israeliano uccide 5 palestinesi durante l’incursione nel campo profughi di Aqbat Jabr

Mariam Bargouti 6 febbraio 2023 – Mondoweiss. Dopo un assedio di dieci giorni imposto a Gerico e dintorni l’esercito israeliano ha assaltato il campo profughi di Aqbat Jabr e ha ucciso 5 palestinesi

*****************************

A Gerusalemme non c’è nessuna spirale di violenza, solo un’oppressione mortale del mio popolo da parte di Israele

Jalal Abukhater martedì 7 febbraio 2023 – The Guardian Dalle demolizioni di case alla detenzione militare, la violenza che noi palestinesi affrontiamo quotidianamente riflette lo squilibrio di potere tra occupante e occupato

*****************************

Da un apartheid all’altro tra Soweto e Nazareth

Jean Stern, inviato speciale a Nazareth 6 febbraio 2023 – Orient XXI Gli abitanti di Nazareth non vivono sotto occupazione militare come in Cisgiordania o sotto un blocco come a Gaza. Però, sia a Soweto…

*****************************

“Gli ho chiesto se avesse fatto irruzione a casa mia perché smettessi di fare il giornalista”

Basil Adra 5 febbraio 2023 – +972 Magazine Prima di interrogarlo riguardo alla sua attività di giornalista, forze israeliane hanno arrestato Abdul Mohsen Shalaldeh di notte a casa sua, terrorizzando la sua famiglia.

*****************************

Rapporto OCHA del periodo 10 – 30 Gennaio 2023

Questo rapporto copre eccezionalmente tre settimane. 1). In Cisgiordania, compresa Gerusalemme est, durante il periodo di riferimento, sono stati uccisi 31 palestinesi, 6 israeliani e un cittadino straniero; sono rimasti feriti 441 palestinesi e nove…

*****************************

Segnaliamo

PER DECENNI, LA DEMOCRAZIA PER GLI ISRAELIANI È STATA UNA GIUNTA MILITARE PER I PALESTINESI

Amira Hass Haaretz 6 febbraio 2023, L’attuale governo è pericoloso per molti ebrei, anche per quelli che hanno votato per i partiti della coalizione di governo. Ma prima di tutto è pericoloso per tutti i palestinesi, su entrambi i lati della Linea Verde. Potrebbe attuare vari piani di espulsione, che i suoi alti ministri – Bezalel Smotrich e Itamar Ben-Gvir – hanno portato avanti apertamente.

Zeitun è su Facebook

Leggi tutto su zeitun.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *