Emergency in Africa :: ANME, Moving Farward

L’1 e il 2 febbraio 2023, i rappresentanti di 15 nazioni africane si sono riuniti insieme a EMERGENCY in Sudan, per definire il futuro dell’ANME, la Rete sanitaria di eccellenza in Africa.

All’incontro “ANME, Moving forward“, organizzato da EMERGENCY e dal ministero della Salute del Sudan a Khartoum, hanno partecipato Burundi, Ciad, Gibuti, Egitto, Eritrea, Etiopia, Niger, Nigeria, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Somalia, Sud Sudan, Sudan, Uganda, Zimbabwe, oltre ai rappresentanti del College of Anaesthesiologists of East, Central and Southern Africa (CANECSA), del College of Anaesthesiologists of East, Central and Southern Africa (COSESCA) e dell’African Union and the Pan-African Society of Cardiology (PASCAR).

Insieme, abbiamo definito i prossimi passi per la costruzione di una rete di medicina di eccellenza e di formazione specialistica di alto livello in Africa, basata su principi di EguaglianzaQualitàResponsabilità sociale.

Per costruire un mondo più giusto e più uguale, tutti insieme.

La dichiarazione congiunta

Alla fine dell’incontro, i partecipanti hanno firmato una dichiarazione congiunta per condividere l’impegno comune verso il raggiungimento degli obiettivi dell’ANME. Tra questi:

  • rafforzare la cooperazione sanitaria regionale tra gli Stati partecipanti;
  • facilitare l’individuazione, il trasferimentoil follow-up dei pazienti nei diversi Paesi;
  • promuovere la formazione specialistica a livello regionale, per rafforzare le competenze e facilitare la condivisione delle conoscenze;
  • promuovere il modello ANME presso le istituzioni nazionali, sovranazionali e regionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *