Le pratiche dell’occupazione israeliana in Palestina

Israele uccide tre palestinesi mentre continuano i raid in Cisgiordania

Zena Al Tahhan 12 gennaio 2023 – Al Jazeera Continuano gli attacchi israeliani mortali nella Cisgiordania occupata mentre i palestinesi sono nuovamente uccisi dall’esercito

**********************************

Amnesty denuncia il divieto ‘repressivo’ israeliano nei confronti della bandiera palestinese

Redazione di MEMO 11 gennaio 2023 – Middle East Monitor Amnesty International ha criticato il divieto “repressivo” da parte del ministro israeliano della Sicurezza Nazionale Itamar Ben-Gvir di esibire la bandiera palestinese in luoghi pubblici…

**********************************

Cosa succederà in Cisgiordania col proseguire dei raid israeliani?

Zena Al Tahhan . 10 gennaio 2023, Al Jazeera Gli analisti affermano che la Cisgiordania palestinese si sta avvicinando a un bivio nella lotta contro l’occupazione.

**********************************

Un altro eminente sionista ammette che il progetto è fallito

Philip Weiss 9 gennaio 2023 – Mondoweiss Hillel Halkin si è trasferito in Israele dagli Stati Uniti 50 anni fa come sionista convinto. Ora lo scrittore confessa che il progetto è fallito perché non poteva…

**********************************

Chiese di Gerusalemme nel mirino di un’escalation di attacchi estremisti: Consiglio delle Chiese

Agenzia Anadolu 7 gennaio 2023 – Middle East Monitor Le chiese di Gerusalemme est sono sempre più preoccupate per l’aumento degli attacchi di estremisti israeliani contro le proprietà cristiane nella città. Ex funzionari ecclesiastici e…

**********************************

La legge israeliana pensata per escludere gli arabi da certe comunità adesso è usata contro gli ebrei

Meirav Arlosoroff 7 gennaio 2023 – Haaretz Potrebbe sembrare che il nuovo governo stia espandendo il numero di comitati di ammissione in piccole comunità per escludere gli arabi. In realtà si vuole evitare che altri…

**********************************

Ilan Pappe sulle formazioni socio-politiche dietro il governo neo-sionista di Israele

Ilan Pappe 6 gennaio 2023 – Palestine Chronicle Due mesi dopo l’elezione del nuovo governo israeliano il quadro offuscato sta diventando più chiaro e sembra che si possano offrire alcuni spunti più informati riguardo alla…

**********************************

Segnaliamo:

un video con alcuni brani degli interventi al convegno sui diritti in Palestina 

Diritti umani in Palestina: presentazione in Italia del primo rapporto della Relatrice speciale delle Nazioni Unite, Francesca Albanese

con le relazioni di Tina Marinari di Amnesty International, Francesca Albanese relatrice Nazioni Unite per i Territori Occupati Palestinesi, Alon Confino storico e Nicola Perugini antropologo.

Il rapporto sui diritti umani della relatrice Onu – Popolazione vive in un carcere a cielo aperto – Amnesty: regime di apartheid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *