ciao a tutte e tutti
mi permetto di inviarvi le due puntate che abbiamo preparato per la giornata della memoria.
Sono entrambe piene di valore, ma la prima di queste due, credo che meriti una particolare attenzione.
Abbiamo infatti raccolto e letto, con voci molteplici, e musicato in maniera originale (Luca Biasetti ha curato questa parte), nomi e qualche piccola informazione sulla vita, racchiusa in qualche data significativa, degli 88 biellesi (quasi sempre antifascisti, o partigiani, o che aiutavano i partigiani, o sindacalisti) che sono stati deportati nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Ho recuperato questo elenco sul sito dell’Istituto per la storia della resistenza di Biella e Vercelli e Valsesia.
Un lavoro che, solo a prepararlo, mi ha chiuso lo stomaco e chiuso i pensieri per qualche giorno. Tante vite, tante storie, tutte simili e tutte diverse.
Credo che meriti il tempo dell’ascolto, non perché fatto da noi, ma perché il risultato è potente.
un abbraccio
Cristiana
La Memoria fa la storia, perché senza passato non c’è presente e nemmeno futuro.
Puntata speciale per celebrare la Giornata della Memoria 2023, divisa in due episodi, con le voci della redazione, degli amici e delle amiche di Better Radio.
Puntata Speciale Giornata della Memoria: 27 gennaio 2023 -1- Le musiche della prima puntata sono ispirate alla Passione Secondo Matteo di Johann Sebastian Bach (a volte rivisitate).
Buon ascolto !
ph credits: @mario sala
https://www.spreaker.com/episode/52555685
Puntata Speciale Giornata della Memoria: 27 gennaio 2023 -2-
La sigla del secondo episodio è Thalassa, brano dei Klezmo
Buon ascolto !