Iscriviti all’Arci Solidarietà Thomas Sankara

Sono aperte le iscrizioni all’associazione Arci Solidarietà Thomas Sankara

Una associazione di volontariato che si impegna in attività finalizzate all’aiuto di soggetti “deboli” o emarginati

L’abbiamo chiamata Thomas Sankara per ricordare il lungimirante impegno del primo presidente del Burkina Faso (ex Alto Volta) dal 1983 al 1987: uomo di cultura, diede vita ad una rivoluzione panafricana, …per tutto questo inviso ai governi d’occidente, venne ucciso il 15 ottobre 1987 dopo un colpo di stato.

L’azione dell’Associazione è orientata verso la costruzione di una comunità accogliente che si impegna a migliorare le condizioni di vita di coloro che si trovano in difficoltà, ad affermare i diritti fondamentali, a favorire percorsi di autoaiuto e autogestione.

Fondamentale e nota in tutta l’Italia è la nostra Cicloofficina che recupera e ripara biciclette usate, riciclando i materiali, dando loro una nuova vita e rendendole nuovamente disponibili, gratuitamente per le fasce più vulnerabili della popolazione, in particolare migranti o italiani in situazione critica dal punto di vista economico e sociale.

I locali adibiti ad officina sono diventati un punto di riferimento per la riparazione o il reperimento di biciclette, ma anche un luogo di incontro, un contenitore di istanze e richieste di informazioni logistiche, legali, sanitarie e lavorative. Un luogo di ascolto e scambio informali, dove i volontari attivano, quando richiesto, le risorse necessarie per garantire laddove possibile, risposte adeguate con mezzi propri o invio ai servizi presenti sul territorio o fuori provincia. Vengono raccolti i bisogni e le difficoltà delle persone straniere che dimorano sul territorio, sempre con approcci informali e non istituzionali, favorendo un accesso ed un contatto immediati.

L’iscrizione, aperta a tutte e tutti, è di 15 €. Fatene richiesta a: arcithomasankara@gmail.com oppure a Gabriel 3400534972 oppure presso la Cicloofficina a Occhieppo Inferiore, via Monte Cucco 4, lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *