Sono aperte le iscrizioni all’associazione Arci Solidarietà Thomas Sankara
Una associazione di volontariato che si impegna in attività finalizzate all’aiuto di soggetti “deboli” o emarginati
L’abbiamo chiamata Thomas Sankara per ricordare il lungimirante impegno del primo presidente del Burkina Faso (ex Alto Volta) dal 1983 al 1987: uomo di cultura, diede vita ad una rivoluzione panafricana, …per tutto questo inviso ai governi d’occidente, venne ucciso il 15 ottobre 1987 dopo un colpo di stato.
L’azione dell’Associazione è orientata verso la costruzione di una comunità accogliente che si impegna a migliorare le condizioni di vita di coloro che si trovano in difficoltà, ad affermare i diritti fondamentali, a favorire percorsi di autoaiuto e autogestione.
Fondamentale e nota in tutta l’Italia è la nostra Cicloofficina che recupera e ripara biciclette usate, riciclando i materiali, dando loro una nuova vita e rendendole nuovamente disponibili, gratuitamente per le fasce più vulnerabili della popolazione, in particolare migranti o italiani in situazione critica dal punto di vista economico e sociale.
I locali adibiti ad officina sono diventati un punto di riferimento per la riparazione o il reperimento di biciclette, ma anche un luogo di incontro, un contenitore di istanze e richieste di informazioni logistiche, legali, sanitarie e lavorative. Un luogo di ascolto e scambio informali, dove i volontari attivano, quando richiesto, le risorse necessarie per garantire laddove possibile, risposte adeguate con mezzi propri o invio ai servizi presenti sul territorio o fuori provincia. Vengono raccolti i bisogni e le difficoltà delle persone straniere che dimorano sul territorio, sempre con approcci informali e non istituzionali, favorendo un accesso ed un contatto immediati.