Greenpeace :: Campagna Contro la Plastica

Si avvicinano le feste e negozi e supermercati vengono presi d’assalto.  Ancora oggi la grande distribuzione continua a essere poco sostenibile basando il suo business su massicce quantità di plastica monouso che invadono le nostre case e le nostre vite, senza darci molte alternative.   Come orientarsi?   Con l’iniziativa “Carrelli di Plastica” condotta in collaborazione con Il Fatto Quotidiano, abbiamo realizzato una ricerca sui principali supermercati italiani, ecco i risultati!

Sostieni la nostra Campagna Contro la Plastica
CONDIVIDI LA PETIZIONE

Condividi su WhatsApp

Condividi su Facebook

Purtroppo l’indagine mostra come gran parte delle aziende analizzate non abbia ancora un piano concreto per fare a meno della plastica monouso, aumentare la vendita di prodotti con sistemi di riuso e ricarica e allontanarsi da un modello di business inquinante.   La classifica è stata elaborata sulla base di un questionario inviato alle aziende, che abbiamo valutato fino ad un massimo di 100 punti, secondo 3 criteri:   

– la trasparenza sulla quantità di plastica monouso utilizzata;
– gli impegni volontari per ridurre l’impiego di plastica usa e getta e l’incremento di prodotti venduti in modalità sfusa o con ricarica;
– il supporto a iniziative politiche, come l’introduzione del sistema di deposito su cauzione per i contenitori per le bevande.

I bassi punteggi ottenuti dimostrano l’urgenza di un cambio di rotta, per questo è importante non abbassare la guardia e continuare a fare pressione per uscire dall’era della plastica.    Continua a sostenere la nostra campagna, condividi la petizione e fai girare queste informazioni.

Giuseppe Ungherese
Campaigner Inquinamento Greenpeace Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *