Si avvicinano le feste e negozi e supermercati vengono presi d’assalto. Ancora oggi la grande distribuzione continua a essere poco sostenibile basando il suo business su massicce quantità di plastica monouso che invadono le nostre case e le nostre vite, senza darci molte alternative. Come orientarsi? Con l’iniziativa “Carrelli di Plastica” condotta in collaborazione con Il Fatto Quotidiano, abbiamo realizzato una ricerca sui principali supermercati italiani, ecco i risultati!
Sostieni la nostra Campagna Contro la Plastica
CONDIVIDI LA PETIZIONE
Purtroppo l’indagine mostra come gran parte delle aziende analizzate non abbia ancora un piano concreto per fare a meno della plastica monouso, aumentare la vendita di prodotti con sistemi di riuso e ricarica e allontanarsi da un modello di business inquinante. La classifica è stata elaborata sulla base di un questionario inviato alle aziende, che abbiamo valutato fino ad un massimo di 100 punti, secondo 3 criteri:
– la trasparenza sulla quantità di plastica monouso utilizzata;
– gli impegni volontari per ridurre l’impiego di plastica usa e getta e l’incremento di prodotti venduti in modalità sfusa o con ricarica;
– il supporto a iniziative politiche, come l’introduzione del sistema di deposito su cauzione per i contenitori per le bevande.
I bassi punteggi ottenuti dimostrano l’urgenza di un cambio di rotta, per questo è importante non abbassare la guardia e continuare a fare pressione per uscire dall’era della plastica. Continua a sostenere la nostra campagna, condividi la petizione e fai girare queste informazioni.
Giuseppe Ungherese
Campaigner Inquinamento Greenpeace Italia