Comitato Tutela Fiumi :: Basta con le proroghe!

Comunicato stampa

Ennesima proroga termini presentazione Piani di Riparto utilizzi irrigui

“In questi giorni la Provincia di Biella ha disposto una nuova proroga dei termini entro cui i consorzi irrigui o di bonifica (CBBBV e AIOS) devono presentare i Piani di Riparto, ciò che serve per ottenere l’autorizzazione delle deroghe temporanee e straordinarie al rilascio del Deflusso Ecologico in situazioni di emergenza per crisi idrica.
La Direttiva Deflussi precisa, infatti che i beneficiari del provvedimento di deroga nei rilasci devono dimostrare di “aver fatto tutto il possibile” per evitare deterioramenti ai corpi idrici.
I Piani di Riparto devono definire le modalità nella ridistribuzione della risorsa disponibile attraverso idonea suddivisione e turnazione, considerando le tecniche irrigue e le idro-esigenze delle varie colture.
Il Comitato Tutela Fiumi è assai preoccupato: il debutto del Deflusso Ecologico è stato accompagnato da provvedimenti di deroga nei rilasci estremamente prolungati e decisi consultando esclusivamente le associazioni degli agricoltori ed i consorzi irrigui.
Nessuna effettiva tutela dei corpi idrici è stata disposta a fronte delle avversità climatiche; alle magre naturali si sono sommate le sostanziali ed indifferenti “predazioni” da parte dei derivatori.”

Qui il testo completo del Comunicato stampa:

Comunicato-Stampa-Ennesima proroga termini per la presentazione-dei Piani di Riparto Irriguo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *