Comunicato stampa
Ennesima proroga termini presentazione Piani di Riparto utilizzi irrigui
“In questi giorni la Provincia di Biella ha disposto una nuova proroga dei termini entro cui i consorzi irrigui o di bonifica (CBBBV e AIOS) devono presentare i Piani di Riparto, ciò che serve per ottenere l’autorizzazione delle deroghe temporanee e straordinarie al rilascio del Deflusso Ecologico in situazioni di emergenza per crisi idrica.
La Direttiva Deflussi precisa, infatti che i beneficiari del provvedimento di deroga nei rilasci devono dimostrare di “aver fatto tutto il possibile” per evitare deterioramenti ai corpi idrici.
I Piani di Riparto devono definire le modalità nella ridistribuzione della risorsa disponibile attraverso idonea suddivisione e turnazione, considerando le tecniche irrigue e le idro-esigenze delle varie colture.
Il Comitato Tutela Fiumi è assai preoccupato: il debutto del Deflusso Ecologico è stato accompagnato da provvedimenti di deroga nei rilasci estremamente prolungati e decisi consultando esclusivamente le associazioni degli agricoltori ed i consorzi irrigui.
Nessuna effettiva tutela dei corpi idrici è stata disposta a fronte delle avversità climatiche; alle magre naturali si sono sommate le sostanziali ed indifferenti “predazioni” da parte dei derivatori.”
Qui il testo completo del Comunicato stampa: