Progetto LAW sulle esperienze di discriminazione

Contrasto alle discriminazioniprogetto LAW

Conoscere le discriminazioni a partire da chi le subisce è fondamentale per modificare le prassi e le leggi che le rendono possibili.

Il Centro Studi Medì – partner di ASGI nel Progetto LAW – ha elaborato un questionario destinato a persone di origine straniera e/o razzializzate per raccogliere testimonianze di discriminazioni nell’accesso al benessere sociale. I dati ottenuti confluiranno in una ricerca socio-economica, i cui risultati verranno presentati ad inizio 2023.

Il questionario

Il questionario raccoglie le esperienze, in modalità anonima, di chi in Italia ha subito trattamenti discriminatori nel proprio quotidiano: al lavoro, a scuola, in altri luoghi pubblici o da parte delle forze dell’ordine; nella ricerca di una casa o durante le procedure di accesso a servizi e prestazioni sociali.

Attraverso queste testimonianze vogliamo ottenere un quadro più completo della discriminazione in Italia, utile non solo per sensibilizzare e informare, ma anche per contrastare vecchie e nuove forme di discriminazione. Per ottenere questi risultati è importante raggiungere più persone possibili: invitiamo quindi chi vuole partecipare a compilare il questionario o a condividerlo con chi può contribuire.

Il questionario è disponibile online in italiano, francese, inglese e spagnolo. La compilazione richiede 15-25 minuti ed è possibile partecipare fino al 30 novembre 2022.
Il questionario è anonimo.

Il progetto LAW affronta discriminazioni per colore della pelle, etnia, origine o nazionalità. Per la compilazione del questionario non è quindi richiesto alcun criterio particolare in relazione al permesso di soggiorno o alla durata della permanenza in Italia.

Per richiedere maggiori informazioni, contattare il Centro Studi Medì: medi@csmedi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *