La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri esprime forti preoccupazioni che proludono a proteste nazionali.
FNOMCEO-“Nadef: senza investimenti, SSN a rischio”
Come è noto, in previsione della prossima Legge di Bilancio la Corte dei Conti, in data 11 novembre 2022, ha reso pubblico un documento di memoria sul NADEF (Nota di aggiornamento del documento economia e finanza).
Nel capitolo sulla spesa sanitaria (allegato in toto) sono fortemente sottolineate le gravi carenze di investimento, sulla linea degli anni scorsi, che mettono a grave rischio la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale.
Appare chiaro che, la spesa sanitaria scenderà dai 134 miliardi del 2022 a circa 129 miliardi nel 2024/2025 e questo renderà molto problematica l’organizzazione sanitaria pubblica, lontani dal rapporto PIL/investimento sanitario dell’8% (Media UE).
Tutto questo in un contesto di gravi carenza di medici ospedalieri e del territorio. I primi per la mancanza di volontà di ridefinire, in senso giuridico, il ruolo degli specializzandi negli ospedali, i secondi per la mancata attuazione del potenziamento del territorio in assenza di risorse professionali.
Qui le “eloquenti” pagine della Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza relative alle spese sanitarie!
NADEF-La spesa sanitaria
Prosegue la politica della riduzione delle spese per la Sanità pubblica e il conseguente rafforzamento delle strutture sanitarie private. Il Covid non solo non ha insegnato nulla ma ha dato ulteriore forza ai processi di privatizzazione. Dobbiamo fermarli ora, subito!