Comitato Tutela Fiumi :: “Rinaturalizzare” il Sessera

Cerreto Castello, 31 ottobre 2022

In questi giorni il Comitato Tutela Fiumi di Biella ha depositato le proprie osservazioni relative al progetto di “ri-funzionalizzazione” dell’asta del torrente Sessera  presentato dal Comune di Pray (capofila) e sottoposto, presso la Regione Piemonte, alla Valutazione di Impatto Ambientale, fase di Verifica. 

Gli interventi previsti interessano un tratto di 13 km con un rilevante costo, circa 4,4 milioni di euro. Si tratta perlopiù di interventi di ripristino o incremento delle arginature, aumento della luce dei ponti, rimodellazione morfologica dell’alveo, ecc.

Interventi proposti, ad avviso di questo Comitato, senza ben considerare le dinamiche fluviali ed ecologiche dell’intero bacino e dove è prevalso l’approccio idraulico, come se i torrenti e i fiumi fossero dei canali.

Nessuna strategia ed  intervento concreto per la rimozione delle cause antropiche che soffocano, senza lasciare adeguati spazi di laminazione, questo torrente . 

Nessun intervento dimensionalmente rilevante per la “ri-naturalizzazione” dell’intero tratto interessato del C.I. dagli interventi proposti. Contenute, come da prassi, le opere di mitigazione e compensazione. 

Il Comitato Tutela Fiumi ha dunque richiesto che la proposta progettuale sia approfondita ed integrata e che occorre necessariamente sottoporre il progetto alla fase di Valutazione.

Qui le osservazioni presentate:

CTF-Osservazioni-Prog. Riqualificazione Fluviale Sessera

Comitato Tutela Fiumi di Biella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *