Forum della convergenza dei movimenti :: Proposta di organizzazione

Cari e care,

come d’accordo, vi inviamo una proposta di organizzazione dei lavori del Forum della Convergenza dei Movimenti del 25-27 febbraio a Roma.Abbiamo provato a sintetizzare il dibattito e le proposte emerse nelle riunioni in cui ne abbiamo discusso insieme.
Ne discuteremo nella prossima riunione plenaria, che ricordiamo si terrà martedì 1 febbraio alle ore 18:00 a questo link:

https://us02web.zoom.us/j/85850912633?pwd=MTk5TEhiSHRxUmE4KzZXRXJuQ0pHdz09

ID riunione: 858 5091 2633 Passcode: 604550

Nella riunione ci divideremo anche i compiti per preparare collettivamente la discussione nel Forum.
Ricordiamo che i contributi per aiutare la realizzazione del Forum possono essere versati sul conto corrente bancario IT57X0501801600000011125739 causale Forum Movimenti.

Ci vediamo martedì prossimo…

Marco, Monica, Alberto, Vittorio, Raffaella

Per una società capace di cura e di futuro

FORUM DELLA CONVERGENZA DEI MOVIMENTI

25-27 febbraio 2021, Roma

Proposta di organizzazione

La proposta di organizzazione del Forum della convergenza dei movimenti deve tener conto di diverse esigenze:

  1. superare l’idea del Forum diviso per temi “specifici”, per mettere a valore l’intersezionalità dei contenuti e la connessione fra le lotte e le esperienze: di conseguenza non sarà organizzato per seminari con temi giustapposti, bensì per sessioni plenarie che rispondano a grandi domande che richiedono la convergenza;
  2. favorire la partecipazione attiva del maggior numero di persone possibili: di conseguenza ogni sessione plenaria verrà organizzata con due introduzioni complessive, la divisione in tre gruppi di lavoro, la restituzione in plenaria dei lavori di gruppo e la sintesi collettiva;
  3. costruire una linea di connessione fra le giornate di confronto e l’assemblea generale conclusiva, che avrà il compito di raccogliere quanto emerso nelle sessioni plenarie e di lanciare una proposta collettiva di iniziative, campagne e mobilitazioni;
  4. far attraversare ogni sessione plenaria e l’insieme dell’iniziativa tanto dalla chiave di lettura femminista della realtà, quanto dalla dinamica generazionale, mettendo in risalto il punto di osservazione della condizione giovanile.

Fatte queste premesse, proponiamo che le sessioni plenarie in cui si declinerà il Forum siano cinque, ciascuna della durata di 2h e 15 m, e articolate intorno a una grande domanda

1. CRISI CLIMATICA – Dal cibo all’acqua, dall’energia alla produzione di beni e servizi, come si attua la transizione ecologica della società?

2. LAVORO E NUOVA ECONOMIA – Come si attuano la redistribuzione della ricchezza, del reddito, dei diritti e della funzione del lavoro?

3. DIRITTI SOCIALI UNIVERSALI – Quale sanità, quale istruzione, quali politiche sociali per un welfare di tutt*?

4. DEMOCRAZIA DEL COMUNE – Tra territorio e beni comuni, spazio civico e conflitto sociale, come si attua l’autogoverno democratico delle comunità? 

5. CRISI INTERNAZIONALE – Tra debito, politiche europee e commercio internazionale, respingimenti dei migranti, corsa al riarmo e guerre, come si attua una politica di pace, cooperazione e solidarietà internazionale?

Per quanto riguarda l’organizzazione concreta, proponiamo che le cinque sessioni plenarie occupino il pomeriggio-sera di venerdì e l’intera giornata di sabato, come segue:

Venerdì 25 

ore 15.00 Apertura del Forum della convergenza dei movimenti

ore 15.30-17.45 prima sessione plenaria

ore 17.45-20.00 seconda sessione plenaria 

Sabato 26

ore 10.00-12.15 terza sessione plenaria

ore 12.15-14.15 pausa pranzo

ore 14.15-16.30 quarta sessione plenaria

ore 16.30-18.45 quinta sessione plenaria

Domenica 27

ore 9.00-13.30 assemblea conclusiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *