Società della Cura :: report assemblea nazionale 31/10

Report assemblea nazionale 31 ottobre e invito riunione nazionale online venerdì 12 novembre ore 18:00 

Car*,

l’assemblea nazionale di convergenza del 31 ottobre a Roma ha segnato -così come l’insieme delle mobilitazioni messe in campo in quelle giornate contro il G20- un importante passo avanti nei processi di convergenza delle realtà e dei movimenti sociali.

Hanno partecipato oltre 200 persone e la ricchezza degli interventi, oltre a comporre da differenti punti d’osservazione l’analisi e le proposte per una radicale inversione di rotta rispetto alle politiche della leadership globale e del Governo Draghi, ha contribuito a costruire una strategia comune e condivisa per i prossimi mesi.

Diversi appuntamenti e scadenze di mobilitazione sono già in campo, mentre sono ancora in corso le proteste a Glasgow e in tutto il mondo per la giustizia climatica: dall’appuntamento nazionale del 13 novembre a Napoli contro il governo e la criminalizzazione delle lotte alla manifestazione nazionale delle donne del 27 novembre a Roma; dalla campagna per la sospensione dei brevetti sui vaccini in vista dell’interministeriale Wto di fine novembre, alla Giornata internazionale dei migranti del 18 dicembre.

Accanto a questi e altri percorsi, il valore aggiunto dell’assemblea è stato quello di aver delineato un percorso comune per i prossimi mesi in quattro direzioni:

La prima è la costruzione di una giornata nazionale di mobilitazione in vista dell’approvazione della Legge di Bilancio (quindi a dicembre). La Legge di Bilancio è la precipitazione concreta di tutto ciò che di disastroso il PNRR e le politiche del governo hanno messo in campo. E’ di conseguenza un appuntamento fisiologico di convergenza delle lotte. Sulle modalità di costruzione di quella giornata, si è deciso di demandare ad una prossima riunione, anche se diversi interventi hanno sottolineato l’importanza di costruirla come giornata da far vivere dentro i territori e le città.  

La seconda è la costruzione collettiva del Forum della convergenza dei movimenti, ovvero una tre giorni di confronto, approfondimento e costruzione di uua piattaforma comune da collocare temporalmente a fine gennaio-inizio febbraio 2022.

La terza è l’orizzonte dello “sciopero generale e generalizzato”, non una data ma un percorso verso un momento forte capace di incidere sulle scelte politico-economiche in direzione della giustizia sociale e climatica. 

La quarta è l’avvio del percorso di costruzione dell’appuntamento europeo di novembre 2022 a Firenze in occasione del ventennale del Forum Sociale Europeo.

Proprio per dare prosecuzione concreta di quanto condiviso e comunemente delineato, vi invitiamo:

GIOVEDÌ 11 novembre ore 18: riunione plenaria della Società della Cura, al seguente link:

https://us02web.zoom.us/j/82012834864?pwd=cDBJdTJLLzBDVy84QmFjbmo1ZjBsdz09

ID riunione: 820 1283 4864 – Passcode: 562072

venerdì 12 novembre ore 18: riunione della rete 20Genova21 a questo link:
https://us02web.zoom.us/j/86881520945?pwd=TkR2RkRGaHllWjZzeFgrT0UwV1ZPdz09

ID riunione: 868 8152 0945 – Passcode: 385048

Potete girare l’invito a altre organizzazioni e reti interessate, ma sempre con la raccomandazione di non pubblicare il link su siti e social per motivi di sicurezza. 
A venerdì, cari saluti

il gruppo di facilitazione 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *