“insorgiamo” :: aggiornamenti sulla lotta alla Gkn

Care e cari,
ieri sera (24/8) si è riunito alla Gkn il comitato di supporto per capire come procedere nel sostegno alla lotta degli operai della fabbrica di Campi Bisenzio.
Alcuni aggiornamenti, in attesa che entro metà settembre si esprima il giudice sulla condotta antisindacale e il 22 si capisca se arriveranno le lettere di licenziamento o se si avranno ancora 75 giorni di proroga.


Le prossime date da segnarsi in agenda
Sabato 28 agosto dalle ore 20 si terrà un concerto davanti ai cancelli della fabbrica a Campi Bisenzio con Banda Bassotti, Lou Tapage, Malasuerte, Ivanoska.

Inoltre il collettivo di fabbrica ha deciso quattro assemblee nazionali per la prossima settimana:

Napoli, 3 settembre alle 17.00 – Ex OPG Occupato – Je so’ pazzo, via Matteo Renato Imbriani 218

Roma, 4 settembre alle 14.00 – Renoize 2021, Parco Schuster

Torino, 5 settembre alle 17.30 – CSOA Gabrio, via Francesco Millio 42

Milano, 6 settembre alle 20.30 – Ri-Make, via del Volga 4

Le città sono state scelte in modo da permettere a chi vive nelle zone o nelle regioni limitrofe di poter partecipare

Il tutto in vista di un’iniziativa nazionale che si terrà il 18 settembre prossimo e che verrà decisa dal collettivo di fabbrica. Una data per la quale è bene mantenersi liberi

Come sostenere la lotta
Iniziative sui territori
La vertenza ha scavallato i confini della piana fiorentina e della stessa regione, diventando vertenza nazionale.
Per questo è importante organizzare iniziative di approfondimento, sensibilizzazione, informazione sui territori in vista del 18 settembre e oltre, arrivando a creare (chi ne avesse intenzione) veri e propri comitati di sostegno. Chiaramente il tema non è soltanto la vertenza Gkn, ma, a maggior ragione dopo l’intervento di Bonomi e Confindustria e alla bozza di decreto Orlando – Todde, la questione legata ai diritti del lavoro e alla delocalizzazione produttiva.
Fino al 22 settembre potrebbe essere molto complicato poter avere la presenza degli operai del collettivo di fabbrica alle eventuali iniziative, visto il momento particolarmente delicato, in ogni caso vi chiederei di comunicare le vostre eventuali iniziative alla mia email privata (alberto.zoratti@gmail.com) così che possa informare sia il comitato di supporto che il collettivo.

Sostegno finanziario
I versamenti vanno fatti alla Cassa di resistenza lavoratori GKN Firenze, aperta in collaborazione con la Mag, cooperativa mutualistica finanziaria e autogestita, de La Comunità delle Piagge, presso Banca Etica di Firenze.
L’Iban è IT 24 C 05018 02800 000017089491
La causale: donazione cassa di resistenza Gkn

Social media
Linkare e condividere le pagine facebook https://www.facebook.com/coordinamentogknfirenze e https://www.facebook.com/insorgiamoconilavoratorigkn
Obiettivo è raggiungere e superare i 10mila like in questi giorni, aumentando così la diffusione delle informazioni.
E’ importante utilizzare, negli eventuali post che farete, l’hashtag #insorgiamo

Turni in fabbrica
Agosto ha visto la partecipazione di centinaia di persone in sostegno all’assemblea permanente, organizzata su tre turni (06.00 – 14.00, 14.00 – 22.00, 22.00 – 06.00). Settembre vedrà un cambio di passo, serviranno certamente coperture per i fine settimana, un po’ meno per i giorni feriali che potrebbero essere coperti dalle lavoratrici e dai lavoratori. In ogni caso, chi avesse interesse a partecipare a uno o più turni può scrivermi direttamente (alberto.zoratti@gmail.com), così da organizzarli compatibilmente con le esigenze del collettivo di fabbrica

Un saluto a tutte e tutti,
ai prossimi aggiornamenti
Alberto Zoratti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *