Bollettino dei Diritti umani, giugno 2021

Qui di seguito il Bollettino dei Diritti umani di “Sviluppo felice” del mese di giugno

— Intorno a due chiese cattoliche del Canada emergono i corpi anonimi di bambini nativi (250 a Kamloops, Columbia Britannica, 29 maggio; e 761 in Saskatchewan, 25 giu.). Fanno parte dei 150mila bambini nativi strappati ai genitori dal 1863 al 1997 e affidati ai religiosi per “civilizzarli”, vietando l’uso della loro lingua e costringendoli a convertirsi. Si parla di genocidio culturale. Ma il genocidio doveva essere anche fisico: come mai così tanti di questi bambini morivano?

ITALIA
— Alla Zampieri di Tavazzano (Lodi) gli scioperanti vengono aggrediti da squadracce assoldate dall’impresa (11 giu.).
Novara. Adil Belakhdim, dirigente sindacale di SI Cobas, viene travolto e ucciso da un tir Lidl durante uno sciopero (18 giu.). Si batteva contro l’iper-sfruttamento dei facchini.
Patrick Zaki continua ad essere rimandato in carcere da oltre un anno ogni 45 giorni con false accuse e senza prove. QUANDO LA FINIRA’ L’ITALIA DI VENDERE ARMI AI CARNEFICI DEI NOSTRI GIOVANI? NON ABBIAMO PIU’ NESSUN PUDORE?
— Il tribunale di Asti condanna la ditta distributrice delle Edizioni Paoline per aver sostituito il contratto nazionale della categoria con un altro che non rispetta i diritti (11 giu.).
— Manifestazione a 10 anni dal referendum, mai applicato, che disse sì all’acqua come bene pubblico (12 giu.).
Reggio Emilia, Saman Abbas, 16 anni, è assassinata dalla famiglia pakistana per aver rifiutato un matrimonio imposto. Quante altre ragazzine dovranno morire prima che si organizzi un sistema efficace di protezione delle ragazze, e di educazione obbligatoria degli immigrati?
Torino, Moises Pirela, venezuelano, e la fidanzato cinese Yang Jing Xiao, vengono fermati mentre camminano e malmenati da tre agenti della Polfer. Un agente minaccia di ammazzarli e dichiara: “Qui non avete diritti” (7 giu.).
— La Procura di Genova chiede il rinvio a giudizio di 59 persone per il crollo del ponte Morandi (25 giu.). “Erano consapevoli del rischio”.

La Procura di S. Maria Capua Vetere emette 52 misure cautelari contro gli agenti carcerari che il 6 aprile 2020 organizzarono una spedizione punitiva contro i carcerati (28 giu. 2021). Questi si erano ribellati perché rischiavano il Covid. Il video diffuso mostra le percosse talora selvagge fatte a freddo contro i singoli carcerati inermi dagli agenti mascherati.

MEDIO ORIENTE
Israele
— Un video di Haaretz mostra le percosse e le torture di agenti israeliani nel carcere di Ketziot a danno dei carcerati di Hamas (11 giu.).
— L’esercito uccide 4 persone (due quindicenni) che difendevano le loro coltivazioni contro un insediamento (abusivo perfino per lo stato israeliano) a Beita, Cisgiordania (11 e 17 giu.).
— Gerusalemme est. 5mila razzisti israeliani, molti giovanissimi, fanno la Marcia delle bandiere al grido di “Morte agli arabi” (15 giu). L’esercito arresta 10 palestinesi che protestano contro la marcia (18 giu).

Palestina. Questa volta non è Israele. Il palestinese Nizar Banat viene percosso a morte in un carcere dell’Anp (Autorità nazionale palestinese) di Abu Mazen (24 giu.). Banat si opponeva all’Anp per mancanza di democrazia.

L’Egitto condanna ad anni di carcere con false accuse le influencer di maggior successo dei social, se sono donne e di bassa estrazione sociale (v. Manifesto 22 giu.).

L’Iran ha eletto presidente Raisi, dopo che Khameney aveva vietato tutte le candidature progressiste. Raisi nel 1988 firmò la condanna a morte di 5mila oppositori di sinistra.

Erdogan bombarda con i droni il campo profughi curdo di Makhmur, nord Iraq (6 giu.).

L’Arabia Saudita – quella del “nuovo Rinascimento”, elogiato a pagamento da Renzi – ha ucciso Mustafa Darwish, per aver partecipato – a 17 anni, nel 2015 – a proteste degli sciiti contro la repressione del regime sunnita (16 giu.).

Qatar: oltre 6500 morti fino al 2010 fra gli immigrati che lavorano alle strutture dei campionati mondiali (19 giu.).

USA
— Per l’encefalopatia traumatica, malattia professionale nel football, i giocatori neri prendono un indennizzo minore, col motivo che i neri hanno “una minore capacità cognitiva di base”! (Manifesto 6 giu.).
— Viene autorizzato il primo farmaco contro l’Alzheimer (7 giu.). E’ di dubbia efficacia, secondo gli scienziati, ma di sicura rapina: costerà ca. 50mila $ l’anno.
— I 25 maggiori miliardari USA, nel 2011-2018, hanno pagato il 3,4% di tasse sul loro reddito, contro il 14% delle famiglie americane medie. I più ricchi (Bezos, Elon Musk, Warren Buffet, Soros) hanno pagato zero tasse in 3 anni su 5. Lo comunica Propublica, fra le ire del FBI (10 giu.).
Minneapolis. Chauvin, il poliziotto che uccise George Floyd, è condannato a 22 anni e 6 mesi (25 giu.).

America
Daniel Ortega, dittatore del Nicaragua, arresta la candidata avversaria Violeta Chamorro (6 giugno).

Canada, London (Ontario). Una famiglia islamica viene travolta e uccisa da un’auto (8 giu.), seconda la polizia per islamofobia.
Arrestato in Argentina il peggior torturatore del regime di Pinochet, Walter Klug Rivera, estradato dall’Italia in Cile e poi transfuga (12 giu.).

Brasile. La Commissione Giustizia della Camera approva il ddl che permette di abolire la proprietà delle terre degli indigeni a vantaggio dei proprietari terrieri (24 giu.).
— L’ex giudice Sérgio Moro – che aveva ordito le false accuse di corruzione contro Lula, finito in carcere, per impedirgli di candidarsi a presidente – viene dichiarato colpevole dalla Corte Suprema (25 giu.).

Costa d’Avorio, Laurent Gbagbo, ex presidente, dopo 10 anni di detenzione, viene assolto dalla Corte dell’Aia. L’accusa di crimini contro l’umanità gli era stat mossa dall’attuale presidente Ouattara (complice la Francia) perché criticava il colonialismo francese.

— De profundis per la democrazia di Hong Kong. Il quotidiano Apple Daily chiude (23 giugno). Il 17 erano stati arrestati direttore e capo-redattori.

— Ratko Mladic, l’autore dell’eccidio di 5mila donne e bambini bosniaci di Srebrenicza, è condannato all’ergastolo dalla Corte dell’Aja per genocidio (8 giu.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *