Verso Genova 2021 :: resoconto assemblea

Verso Genova 2021

resoconto dell’assemblea del 30 aprile 2021

Il percorso verso il ventennale del G8 di Genova, facilitato dal Comitato Piazza Carlo Giuliani e dalla Società della Cura, prevede una serie di iniziative in occasione delle giornate di luglio da svolgersi in coordinamento con gli altri eventi che si stanno organizzando in città grazie all’impegno delle realtà genovesi coordinate e accompagnate da Amnesty International e Amnesty Liguria.
Amnesty aggiorna sullo stato dell’arte a Genova dove, benché si stia definendo un programma articolato con seminari, mostre e performance a Palazzo Ducale, sono emersi problemi con il Comune di Genova, che ha esplicitamente chiesto che le attività in programma si svolgano dopo il 24 luglio e senza che la promozione coinvolga realtà politiche. Il gruppo genovese, dopo un confronto nei giorni scorsi, ha deciso di rimandare al mittente la proposta, riproponendo le giornate inizialmente previste ma in un’altra location della città. Per questo sono stati coinvolti Music For Peace e CAP, per riprogrammare tutto l’evento in zona San Benigno/Sala Chiamata del porto.
L’assemblea concorda nel prendere posizione solo dopo che Amnesty e le realtà genovesi avranno deciso un’uscita pubblica sulla questione.

Logo e claim
Si decide che il claim sarà “Voi la malattia, noi la cura” (riprendendo i due precedenti del 2001, “Voi G8, noi sei miliardi”, e del 2011, “Voi la crisi, noi la speranza”. Il logo sarà lo stesso del GSF del 2001, riadattato con nuovi colori e un aggiornamento della grafica.
Ancora da decidere il nome del coordinamento, che verrà definito a giorni.

Proposta per le giornate del luglio 2021
Viene approvata la proposta di due assemblee di movimento, una nazionale e una europea globale, da svolgersi nei giorni del 17/18 o 19 luglio, con l’obiettivo di consolidare la convergenza dei movimenti italiani e internazionali su una piattaforma che potrà essere base di rilancio per le prossime mobilitazioni in autunno. Il taglio non sarà commemorativo/reducista, ma guarderà alle cause della crisi che stiamo vivendo e alle possibili soluzioni, aggiornando le analisi del Public Forum del luglio 2001, che avevano previsto le crisi strutturali e cicliche che stiamo vivendo (economica, sindemica, climatica, sociale).
Parallelamente viene proposto un momento culturale/artistico con la partecipazione di artisti, giornalisti e personalità della cultura.
Nelle giornate immediatamente precedenti a Genova, si propone un seminario sulla globalizzazione neoliberista, i suoi impatti e le potenziali soluzioni per un’uscita dalla crisi.
Viene accolta la proposta del centro sociale Terra di Nessuno per una marcia zapatista da svolgersi probabilmente domenica 18 luglio, approfittando della presenza di una delegazione dal Chiapas e riprendendo le motivazioni di quella lotta che nel 1994 oppose le comunità locali in Messico all’accordo di libero scambio tra Stati Uniti, Canada e Messico (NAFTA).
Le giornate sono state scelte per salvaguardare le iniziative del 20 luglio in piazza Alimonda e del 21 luglio, anniversario dell’assalto alla scuola Diaz.
Da Genova ci sarà un collegamento diretto con le mobilitazioni napoletane, che si svolgeranno il 23 luglio in occasione del vertice de G20 su ambiente ed energia.

Percorso verso Genova
Sarà necessario avvicinarsi alle giornate genovesi già a partire dal mese di maggio, sollecitando i vari territori e gruppi locali a organizzare eventi e iniziative che possano rilanciare i temi, le analisi e le proposte di mobilitazione, ampliando la partecipazione a più realtà possibili e aumentando così la visibilità delle iniziative che si svolgeranno a Genova. Questo permetterà di raggiungere il più alto numero di persone possibili, di consolidare convergenze di movimento a livello locale e di depotenziare eventuali provocazioni che ci saranno in quei giorni a Genova (considerato che il Comune di Genova potrebbe organizzare eventi con un taglio provocatorio sul tema violenza/repressione, tentando di spostare l’asse del dibattito su letture improprie di quegli avvenimenti).
Per questo, dopo la decisione finale su logo/claim/nome, verrà definito un calendario nazionale dove tutte le realtà interessate potranno inserire le loro iniziative, consentendo così di dare loro la massima visibilità possibile, rafforzando il percorso verso il ventennale.

Progetti in corso verso Genova 2021
Diversi sono i progetti multimediali e culturali in corso, a cui dare attenzione e sostegno, importanti per avvicinare anche le nuove generazioni:
Genova Venti Zerouno – Il mondo che verrà – https://www.produzionidalbasso.com/project/genova-venti-zerouno-il-mondo-che-verra/
20 Anni per non dimenticare il G8 di Genova – https://www.produzionidalbasso.com/project/20anni/
il progetto Dreamers e le cinque borse di studio per gli studenti del quinto anno delle superiori messe a disposizione del Comitato Piazza Carlo Giuliani (scadenza 15 giugno)

Prossimi passi
Si sollecita all’adesione al percorso, per chi non l’avesse già fatto, inviando un’email a 20genova21@gmail.com
nei prossimi giorni verranno definiti gruppi di lavoro specifici per garantire un coordinamento più strutturato ed efficace delle iniziative previste.
Ci si riaggiorna a una prossima assemblea, con data da definirsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *