E’ nata l’Associazione Arci Solidarietà Thomas Sankara.
Una associazione di volontariato che intende impegnarsi in attività finalizzate all’aiuto e all’integrazione di soggetti “deboli” o emarginati.
L’abbiamo chiamata Thomas Sankara per ricordare il lungimirante impegno del primo presidente del Burkina Faso (ex Alto Volta) dal 1983 al 1987: uomo di cultura e musicista, diede vita ad una rivoluzione panafricana contro i colonialismi finanziari e i nuovi schiavismi, per la cancellazione del “debito coloniale” e per la sovranità alimentare, per il disarmo e i diritti delle donne, …per tutto questo inviso ai governi d’occidente, venne ucciso il 15 ottobre 1987 dopo un colpo di stato.
L’azione dell’Associazione è orientata verso la costruzione della comunità accogliente: insieme ad altre associazioni di volontariato ci impegniamo a migliorare le condizioni di vita di coloro che si trovano in difficoltà economiche e sociali, ad affermare i diritti fondamentali, nello spirito dell’applicazione della nostra Costituzione, fornendo quanto è possibile per avviare percorsi di autoaiuto e autogestione; inoltre ci impegneremo ad attivare un confronto culturale permanente con la società biellese per contribuire ad allargarne i confini culturali e aprire spazi nuovi di dialogo interculturale.
Attraverso progetti diversi si intende avviare azioni utili per l’inclusione attiva di migranti e persone in povertà: abbiamo aperto una ciclo officina per il recupero di vecchie biciclette e la loro riparazione, per permettere ai migranti e ai cittadini italiani in difficoltà un minimo di autonomia negli spostamenti, un primo passo verso la libertà di movimento che i migranti chiedono. Grazie all’aiuto di un volontario esperto si avvierà la formazione di nuovi “ciclo meccanici”.
Il servizio sarà fornito a chiunque ne faccia richiesta. L’attività è senza fine di lucro, i volontari operano gratuitamente, non percependo alcun tipo di compenso.
L’iscrizione alla Associazione Arci Solidarietà Thomas Sankara è aperta a tutti coloro che, nel rispetto dello statuto dell’Arci, intendano agire, nelle diverse forme possibili, alla costruzione di una società aperta, inclusiva e solidale.
CENA DI FINANZIAMENTO
Sabato 17 febbraio, ore 20
presso la Mensa del Pane quotidiano
in via Novara, 4. Biella
Il menù prevede:
TRIS DI ANTIPASTI – crostino con ceci
– uovo ripieno
– insalata finocchi e arance
PRIMO PIATTO – maccheroni al ragù vegetale
SECONDO PIATTO – ratatouille di verdure con formaggio e purè
oppure
– spezzatino di cinghiale con purè
Dolci fatti in casa
Caffè
Vino