E’ viva Primavera!
Andrej Platonov, Čevengur Einaudi. Per capire la rivoluzione russa questo romanzo capolavoro è più prezioso di molti libri di storia
Julio LLamazares, Le lacrime di San Lorenzo Codice Edizioni. Dopo il capolavoro La pioggia gialla ecco l’ultimo bellissimo romanzo di LLamazares
Yoko Ogawa, Nuotare con un elefante tenendo in braccio un gatto il Saggiatore. L’ultimo romanzo della più “straordinaria” scrittrice giapponese.
Gamal Ghitani, Storia del Gran Censore della città del Cairo: Zayni Barakat Giunti. Uno dei più grandi scrittori arabi racconta, con un romanzo storico ambientato nel 1500, l’Egitto di oggi.
Adonis, Singolare in forma plurale Guanda. Il più grande poeta arabo vivente ha scritto questo capolavoro negli anni ‘60-’70 contribuendo all’innovazione della poesia araba.
Abū’l-Qāsim ash-Shābbī, I Canti della Vita di girolamo. Il capolavoro, scritto negli anni ’30, del più controverso e ribelle poeta tunisino.
Ngũgĩ Wa Thiong’o, Decolonizzare la mente Jaca Book. Pochi brevi saggi su lingue e culture africane della principale figura letteraria dell’Africa orientale.
Laura Guazzone (a cura di), Storia ed evoluzione dell’islamismo arabo Mondadori. Importante e utile studio per capire origini e ragioni di una tendenza della cultura contemporanea
Bartolomei, Carminati, Tradardi, Gaza e l’industria israeliana della violenza DeriveApprodi. Un’indagine rigorosa sull’apartheid israeliano. Verrà presentato dagli autori a Biella in aprile.
Elvio Fachinelli, Al cuore delle cose Derive Approdi. La sua fu una “psicanalisi della domanda” e si dedicò ad interrogare non solo i soggetti ma anche la realtà.