Comunicato stampa della Ambasciata di Palestina in Italia

stato di palestina

Comunicato stampa

Dall’inizio della conferenza di Madrid nel 1991, i paesi europei e gli Stati Uniti hanno adottato i negoziati come percorso obbligato per giungere a un accordo che porti alla creazione di uno stato palestinese.

La parte palestinese ha rispettato e applicate tutti gli accordi siglati durante questo percorso lungo piu di 20 anni, mentre quella israeliana si comporta in modo completamente diverso.

Dalle prime fasi dei negoziati, la leadership palestinese, aveva denunciate che le possibilità di arrivare ad un accordo erano nulle a causa della mancanza di serietà e di volontà da parte di Israele che cercava e cerca soltanto di perder tempo.

Di fronte all’irresponsabilità di Israele che ha adottato e praticato politiche che allontananano sempre di più la soluzione dei “Due Stati”, la leadership palestinese aveva avvertito l’amministrazione americana e l’Europa della gravità della situazione, le quali insistono sulla necessità di riprendere i negoziati, come condizione per il riconoscimento formale dello stato di Palestina.

Netanyahu che conduce i negoziati della parte israeliana ha evitato di prendere delle decisioni coraggiose e concrete e si è approfittato del comportamento della Comunità Internazionale per portarli al fallimento.

In seguito a tutto ciò è partita l’iniziativa di pace della Francia che ribadisce la necessità della convocazione di una conferenza internazionale con lo scopo di condurre alla soluzione dei Due Stati nel rispetto della legalità internazionale, in caso contrario la Francia è pronta a riconoscere formalmente lo Stato di Palestina.

Siamo certi che questa iniziativa possa dare al processo di pace un contenuto serio e concreto, cosa che è venuta a mancare fino ad oggi.

Apprezziamo l’impegno della Francia di voler dare vita ad un processo di pace vero e serio.

lnvitiamo tutti i paesi e tutta la cornunità internazionale a sostenere ed appoggiare l’iniziativa francese.

 

Ambasciata di Palestina

Roma, 8 Febbraio 2016

 

00153 Roma – Viale Guido Baccelli 10Tel 06 7008791I06 7005041 Fax 06 5747924 I 06 7005115

e-mail: roma@ambasciatapalestina.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *