L’8 dicembre di 10 anni fa eravamo in tanti e abbiamo fermato l’avvio del cantiere geognostico del Tav a Venaus. Allora l’hanno spostato alla Maddalena di Chiomonte, perché la zona è più facile da difendere militarmente. Lo scavo dovrebbe essere di circa 7,5 km e avrebbe dovuto terminare a dicembre del 2015, ma a oggi hanno scavato solo la metà: 3873 metri, ed è solo un tunnel geognostico (cioè di sondaggio), non l’inizio della vera opera! La costruzione del Tav costerebbe a tutti noi 1.587 euro a centimetro, ogni cento metri 15.871.200 euro!
Nel frattempo, stanno smantellando pezzo per pezzo l’ospedale di Susa: oggi il reparto nascite e la pediatria, domani qualcos’altro, fino a chiuderlo definitivamente, come già successo per quelli di Giaveno e Avigliana.
Ogni euro speso per il Tav è un euro rubato a qualcosa di utile per tutti, alla sanità pubblica, alla scuola… Basti pensare che con il costo di un centimetro si potrebbe pagare l’assistenza domiciliare per una settimana ad un malato di cancro, o pagare un mese di stipendio ad un lavoratore per la manutenzione di strade, fiumi, ecc.
Non si può più pensare “tanto hanno deciso, tanto la faranno, io non posso farci nulla”, perché non è vero: da 25 anni ci stiamo mettendo di traverso ed è per questo che non sono ancora riusciti a partire! Se pensate che quest’opera è inutile, devastante, troppo costosa, che non è nel vostro interesse, non è nell’interesse di tutti ma solo di pochi, allora dovete scendere in strada e manifestare.
Dobbiamo essere di nuovo in tanti martedì 8 dicembre. Sarà una manifestazione per tutti, anziani e piccini, pacifica e colorata e i Sindaci saranno alla testa del corteo,
ma devi esserci anche tu!
Concentramento alle ore 10 sulla statale n. 24 con partenza dal piazzale del cimitero di Susa
corteo Susa-Venaus, a seguire concerto Egin – Polveriera Nobel
________________________________________________________
Ora e sempre No Tav ! Cinque giorni di manifestazioni in Val Susa. Con corteo nazionale Susa-Venaus e con Assemblea di tutti i comitati che si battono per la difesa del territorio: verrà discussa una proposta da portare avanti a livello nazionale sullo spreco di soldi pubblici per grandi e piccole opere inutili. Presenteremo il libro “Ambiente Delitto Perfetto” (chiedilo anche tu a linobalzamedicinadem@gmail.com ) con sottoscrizione a favore del Controsservatorio Valsusa. Clicca qui.
Bonifica amianto: questa sì che sarebbe una “grande opera” da finanziare. In Italia ci sono ancora dai 30 ai 40 milioni di tonnellate di amianto da bonificare. Ai ritmi attuali di smaltimento, per eliminarlo del tutto serviranno… 85 anni. Intanto si muore. Il numero dei beneficiari del fondo per le vittime dell’amianto è passato dalle 13.065 del 2008 alle 17.428 del 2014.
Amianto: 21.463 casi di mesotelioma maligno. Clicca qui il “Quinto Rapporto del Registro nazionale dei mesoteliomi” che riporta i dati relativi ai casi di mesoteliomi diagnosticati in Italia fino al 31-12- 2012 con informazioni relative a 21.463 casi di mesotelioma.
Mondo in cammino. Sostiene il progetto SOS Radinka a favore dei bambini colpiti dal nucleare. Clicca qui Massimo Bonfatti.
Articolo 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. “Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. Continua.
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani Articolo 13: Diritto di movimento. “1. Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato. 2. Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese”. Continua.
Aumentano gli infortuni sul lavoro anche se diminuiscono i lavoratori. Già 988 morti nei primi dieci mesi del 2015 (+ 18,6% rispetto al 2014). Il paradosso del basso numero di infortuni dichiarati a fronte dell’alto numero di morti accertati conferma il peggioramento complessivo della sicurezza sul lavoro oltre all’aumento di lavoratori irregolari e all’omertà nei cantieri edilizi e nei campi.
Record di morti premature per inquinamento atmosferico. Vallo a dire ai magistrati alessandrini che assolvono i sindaci dalle nostre denunce per inquinamento urbano e che non avviano i processi per inquinamento industriale. Clicca qui i dati UE.
Le ultime parole famose dell’assessore Lombardi. “Basta parole, ora bisogna togliere le auto dal centro”. Nella foto: neppure l’omino di Bort ci crede molto.
Le ultime parole famose: “Penso ad un polo del benessere per l’intero Nord Italia”. Da quale altra parte infatti trovi una piscina che si affacci su Solvay, Michelin, Comital, Guala e discarica rifiuti?
Arance di Natale, arance per la vita. Quest’anno la Campagna finanzierà la fornitura di medicinali per il Centro socio-sanitario per migranti del quartiere Kunkapì di Istanbul. Prenotazione entro il 6 dicembre. Clicca qui la brochoure.
Giornata mondiale lotta all’aids. La follia di uno Stato che da anni ha rinunciato a qualunque programma di prevenzione, assistendo indifferentemente e impunemente all’infezione di quasi 4.000 propri cittadini ogni anno. Clicca qui Vittorio Agnoletto
LGBT sta per Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali. Incontro pubblico promosso dal Gruppo Jump – Oltre tutte le barriere, nato ad opera di alcuni giovani LGBT con disabilità. (continua…)
Che ne pensate di questo nuovo logo per la disabilità? E’ stato elaborato dalle Nazioni Unite per rappresentare l’armonia tra gli esseri umani nella società in occasione della prossima Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (continua…)
Noi, donne con disabilità. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. (continua…)
Quel bimbo delle elementari, costretto a trascorre le ore scolastiche con la sua carrozzina in uno stanzino. Serve un cambiamento reale e radicale nella scuola. (continua…)
Messaggio di pace e salute inviato a 13.552 destinatari da Lino Balza
Via Dante 86 15121 Alessandria Tel. 3470182679 linobalzamedicinadem@gmail.com – medicinademocraticalinobalza@hotmail.com
MEDICINA DEMOCRATICA – MOVIMENTO DI LOTTA PER LA SALUTE onlus
Via dei Carracci 2 20100 Milano
Sito web
5 x mille 97349700159
Sottoscrizione (Socio+Rivista) ordinaria 35€ o sostenitrice 50€
b/b IBAN IT48U0558401708000000018273
bollettino postale CCP1016620211-IBAN POSTE IT02K0760110800001016620211
entrambi intestati a Medicina Democratica ONLUS
Sezione provinciale: movimentodilottaperlasalute@medicinademocraticaalessandria.it