19 giugno Giornata mondiale dei Rifugiati, a Biella

io non respingo

Comunicato per la Giornata Mondiale dei Rifugiati

19 Giugno – Chiostro di San Sebastiano (Museo del territorio) Biella

In questi giorni tanto rumore è stato fatto da chi mette davanti la paura degli stranieri al senso di umanità che ci unisce. Al contempo però moltissime persone hanno dimostrato solidarietà e, senza visibilità, si sono impegnate a favore di chi attraversando il Mediterraneo è in cerca di futuro, di pane e di pace.

Questa è la miglior risposta al silenzio del mare e all’indifferenza che fa affogare la nostra civiltà.

Non possiamo continuare ad assistere alla morte di migliaia di persone innocenti senza far nulla. Servono canali di accesso all’Europa legali e sicuri. Servono politiche per garantire la protezione e la tutela dei diritti umani di rifugiati, migranti e richiedenti asilo, che attraversano il mare per sopravvivere.

Adesso, prima della prossima strage.

“Siamo tutti sulla stessa barca” e pensiamo che su questa terra ci sia posto per tutti, che i popoli possano convivere. Per questo abbiamo deciso di celebrare il 19 giugno la Giornata Mondiale dei Rifugiati al Chiostro di San Sebastiano (Museo del territorio) a Biella in Memoria per le vittime del mare e con l’impegno all’accoglienza di chi è sul nostro territorio.

Saremo in tanti.

Almeno 800 persone, tante quante sono morte nella strage del 18 aprile nel Mar Mediterraneo, per rendere visibile quante sono e per ricordare i nomi di quelle vite spezzate da politiche di chiusura e respingimento.

Saremo in tanti per dimostrare che l’Italia è un Paese civile, in cui i diritti umani di tutti sono al primo posto, per costruire una città aperta.

Saremo in tanti a ricordare i morti ma soprattutto per  spingerci ancora di più al fianco di chi ce l’ha fatta, di chi è accolto nel biellese, e vede l’ipocrisia nelle lacrime di chi piange i morti e non fa nulla per i vivi.

La Giornata Mondiale dei Rifugiati sarà l’occasione per ritrovarci assieme, con i richiedenti asilo, per ascoltare la loro voce e conoscerli.

Per superare pregiudizi e sognare un futuro assieme.

Per riconoscerci persone, innanzitutto.

 

Arci

Legambiente

Giovani Musulmani

Coop. L’Altromercato

Amnesty International

Libera

Anolf

Acli

Caritas diocesana

Filo da Tessere

Coop. Maria Cecilia

Coop. Tantintenti

Pacefuturo

Emergency

Groove

La città di sotto

Comunità Biellese Aiuti Umanitari

Gufo Vagamondo

UnAltroMondo onlus

CUAMM Medici con l’Africa

Centro Missionario Diocesano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *