Il
numero 35 di
alfabeta2, in arrivo nelle edicole e nelle librerie a pochi giorni dalle elezioni europee, si apre con un corposo focus che intende sondare questo nostro dissestato continente al tempo della crisi infinita.Gli
interventi sono firmati, tra gli altri, da
Karl Heinz Roth e
Zissis Papadimitriou,
Lelio Demichelis,
Luciano Gallino e
Mario Pianta.
Tra gli altri materiali della rivista, che comprende anche lo speciale alfaEcologia a cura di Marco Scotini, due nodi, coordinati rispettivamente da Cristina Morini e da Paolo Fabbri, indagano su Femminismo e libertà e sulla Affermazione suicida; Marco d’Eramo analizza l’attuale Mediamorfosi nella seconda puntata dell’Osservatorio giornalismo; Giorgio Falco e Gian Maria Annovi riflettono in chiave narrativa e critica sulla fotografia.
L’artista del numero è Salvo.
Il numero 35 è l’ultimo della rivista a uscire nel formato e con la periodicità abituali.
Non si tratta, però, di una fine, ma di un nuovo inizio: una migrazione infatti è in corso. Le urgenze che ci avevano spinti a metterci in viaggio, quattro anni fa, non sono cessate. Sono ancora lì: mutate ma, forse, ancora più pressanti di allora. E ci impongono di continuare il lavoro. In questi giorni il sito www.alfabeta2.it ha avviato una ristrutturazione che porta in primo piano i suoi contenuti “nuovi”: contenuti che vengono già ricevuti, con cadenza quotidiana, dagli abbonati alla newsletter alfa+più e al suo supplemento settimanale alfadomenica.
E che adesso si arricchiscono di veri e propri Speciali, il primo dei quali – già online – è dedicato al tema Leggere oggi.
Leggi il Sommario del n.35!