Pur con qualche perplessità sulle forme, un po’ modaiole, delle manifestazioni ecco…
Biella,Viale Matteotti, fontana Fons Vitae
14 FEBBRAIO 2014, dalle 17.30
Unisciti a noi! |
Evento FB:
One Billion Rising for Justice – Biella
ONE BILION RISING PER LA GIUSTIZIA! |
Il 14 febbraio 2014 ritorna a Biella, per la seconda volta, “ONE BILLION RISING”, manifestazione internazionale contro la violenza sulle donne, la cui prima edizione, nel febbraio 2013, ha coinvolto 207 paesi in tutto il modo, diventando la più grande azione collettiva della storia dell’umanità.
Anche nel 2014 si è scelto di alzarsi, parlare e ballare come atto di ribellione non violenta e modo di manifestare insieme ancora una volta. Il tema della campagna di quest’anno è la GIUSTIZIA. GIUSTIZIA per le donne maltrattate e uccise. GIUSTIZIA per quelle che iniziano ora il loro percorso fuori dal silenzio. GIUSTIZIA in nome di un’idea inappellabile e inoppugnabile che afferma il diritto per ogni donna, bambina o adolescente, di vivere al riparo dalla violenza e dall’abuso.
Le Nazioni Unite stimano che 1 donna su 3 nel mondo sarà picchiata o stuprata nel corso della sua vita. Questo significa un miliardo di donne e bambine. Per chiedere di porre fine a questa violenza, la scrittrice statunitense Eve Ensler, fondatrice del movimento V-Day e autrice de “I monologhi della vagina”, lanciò lo scorso anno la campagna One Billion Rising, dando vita, il 14 febbraio 2013, alla più grande manifestazione di massa nella storia dell’umanità, con oltre 10.000 eventi in tutto il mondo seguiti dai maggiori canali d’informazione, dal New York Times a The Guardian, da BBC a HBO (info: www.onebillionrising.org).
Lo scorso anno, solo in Italia, più di 300mila persone hanno fermamente deciso di trasformare il San Valentino in una giornata di mobilitazione e di impegno civile in difesa di tutte le donne violate nel nostro Paese e nel mondo. Centinaia di piazze, di strade, di scuole, di centri commerciali e di aggregazione sono stati pacificamente invasi nel nome del rispetto, inalienabile e inviolabile, che ognuno deve alle donne, siano esse madri, figlie, fidanzate, amiche, mogli, conoscenti o sconosciute.
L’edizione biellese, organizzata dal Comitato “Se non ora, Quando?”Biella, in collaborazione con le associazioni VocidiDONNE, Donne Nuove, Non Sei Sola, si terrà in Viale Matteotti, davanti alla fontana “Fons Vitae”, dalle ore 17:30 in poi. Come lo scorso anno, il flash mob di danza sarà il cuore della manifestazione: un ballo collettivo che cercherà di coinvolgere i cittadini biellesi nella coreografia di “Break the chain”, la stessa ballata contemporaneamente in tutto il mondo. Oltre al flash mob, sono poi previsti diversi interventi di lettura e musica, con Valeria Caucino, Marella Motta e Fabio Lamanna con Francesca Maiuri.
Molte associazioni ed enti biellesi che operano nel sociale, nel mondo dello sport, della cultura e dell’industria hanno già aderito: Anteo, Stalker Teatro, Sinergia, Marajà, Telefono Amico, Vedogiovane, Atheneum, Biblioteca di Città Studi, KASB (Collettivo Autonomo Studenti Biellesi), CSV – Centro per i Servizi di Volontariato di Biella, Amnesty International, Biella, IIS R.VAGLIO.
Si chiede di vestirsi di rosso e nero.
È più che mai importante essere in molti per far sentire la propria voce contro la violenza.
Info e adesioni: senonoraquandobiella@gmail.com – tel. 331 65 27 431;
Lunedì 10 febbraio è possibile partecipare alle prove per imparare la coreografia, dalle 18.30-20.30, presso CSV di Biella in via Orfanotrofio 16.
Cordiali saluti
Comitato Se Non Ora Quando Biella
Per sapere di più:
Facebook: Senonoraquando Biella
Evento facebook: One Billion Rising for Justice – Biella
www.onebillionrising.org
www.obritalia.livejournal.com
unsubscribe from this list | update subscription preferences