ZERO POVERTY 2013
Quali risposte per contrastare la povertà nel Biellese? Organizza Caritas di Biella, appuntamento il 26 ottobre 2013
…vorremmo continuare il percorso “Zero Poverty” iniziato nel 2010 con i Convegni legati all’Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse (www.osservabiella.it). Negli scorsi appuntamenti abbiamo fissato lo sguardo su povertà e risorse del Biellese, ascoltato alcune proposte operative di contrasto alla povertà sperimentate in altri territori e le “buone prassi” già presenti sul nostro territorio.
Obiettivo di questa giornata è invece, dopo aver restituito una “fotografia” aggiornata del nostro territorio, presentare e discutere una seria e concreta proposta nazionale di Caritas e Acli sul reddito di inclusione sociale.
Questo “Patto Aperto contro la Povertà” propone di unire le forze e percorrere insieme un cammino finalizzato ad elaborare vero e proprio piano nazionale contro la povertà. Si tratta dunque di coinvolgere nel patto diversi soggetti: istituzioni credibili e dialoganti, soggetti sociali autorevoli, competenti, aperti al confronto e cittadini responsabili e consapevoli.
“L’auspicio”, come ha sottolineato il direttore di Caritas Italiana don Francesco Soddu, “è che si possa ancora sperare nella costituzione di percorsi virtuosi per la costruzione di territori accoglienti e solidali e per la promozione del bene comune in comunità capaci di vivere nei fatti la speranza del Vangelo di carità e la bellezza del magistero civile, scolpito nelle pagine della nostra Costituzione repubblicana”.
Vi aspettiamo numerosi SABATO 26-10-2013 alle 9.30 all’Auditorium di Città Studi a Biella.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA: http://www.osservabiella.it/ob/Convegno2013.cfm?typ=cont&lev=2&ID=122
L’Osservatorio sociale sul Biellese Osservabiella.it organizza:
CONVEGNO
Zero Poverty: Un patto aperto contro la povertà
SABATO 26 OTTOBRE 2013 – ore 9,30 – Città Studi Auditorium, Corso Pella 2, Biella
Il programma:
Prima parte
Come sta il Biellese ? (o meglio, i biellesi)
9.45 Restituzione di dati ed elaborazioni inserite nell’ Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse in provincia di Biella
dott.sa Manuela Vinai e dott. Emilio Sulis
Seconda parte
Zero poverty: un patto aperto contro la povertà
Proposta nazionale di Caritas e ACLI per l’introduzione del Reddito d’Inclusione Sociale nel nostro Paese.
10.30 Interverranno:
Paolo Pezzana – Collaboratore presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Operatore Sociale e dirigente, è stato Presidente della dondazione nazionale organismi per persone senza fissa dimora e collaboratore di Caritas Italiana ed Europea.
Pierangelo Spano – Economista. Ricercatore esperto sui temi della finanza pubblica e del welfare sociale e socio-sanitario, ha insegnato all’Univestià di Trieste e alla SDA Bocconi.
Seguiranno dibattiti e testimonianze
Arrivederci – Apertivo antispreco
Visualizza il programma in formato pdf cliccando qui