Il Comitato d’agitazione permanente delle scuole biellesi intende continuare ad agire!

Martedì 9 aprile è stata un’altra occasione di confronto positiva.

Eravamo pochi, forse una dozzina, ma senza trovare alibi ci siano confrontati su tutti i nodi importanti che la scuola si trova a affrontare oggi e che dovrà sciogliere domani.

Le preoccupazioni sono evidenti e il clima è pesante. C’è la convinzione in tutte/i che la situazione potrà solo peggiorare, indipendentemente dal quadro politico.

–          Il Concorso ordinario è in alto mare: oggetto potenziale di innumerevoli ricorsi che lo potrebbero annientare (le commissioni che non si formano, che non hanno i titoli per essere considerate tali, ecc…).

–          Il Tfa speciale (e no) appare sempre più vago e difficilmente spendibile in tempi brevi.

–          I ricorsi che hanno vinto potrebbero subire un arresto a causa dei contro-ricorsi del Governo che non ha soldi da spendere!

–          Le difficoltà che sta incontrando (e incontrerà ancor di più nei prossimi mesi/anni) il sostegno. Che diventa sempre più attività didattica di serie B: per i vincoli imposti alle Asl e alle famiglie; per l’uso sistematico di insegnanti precari non formati; per la tendenza ad esternalizzare questo servizio affidandolo a strutture cooperative, più economiche e solo apparentemente più idonee.

–          L’entrata a regime della “riforma della scuola superiore” che ridurrà ancora le ore di studio e di laboratorio, conseguentemente le discipline e le cattedre, espellendo ancora insegnanti dalla scuola.

–          La “riforma” Fornero tratterrà insegnanti nella scuola che non andranno in pensione, abbasserà il tasso di innovazione e aumenterà gli insegnanti precari.

–          La permanente tendenza alla riduzione della spesa che sta trovando strade diverse per realizzare questo obiettivo: anche la riduzione degli anni di scuola!

–          L’ideologia dell’innovazione tecnologica (e-book, tablet per tutti, lavagne Lim, informatizzazione generalizzata, ecc…) che sono chiacchiere “impotenti” e truffaldine, allo scopo di nascondere il dissesto presente e diffuso.

–          L’ideologia, trionfante, dell’inefficienza della scuola e quindi della necessità di una maggiore produttività (aumento dell’orario di lavoro) e di un controllo di questa attraverso la valutazione dei risultati didattici e dell’acquisizione di competenze!

–          L’imminente scadenza del contratto, che dovrebbe vedere la categoria “in agitazione” per tutto ciò che ha perso in questi anni, per ciò che deve difendere e per ciò che è seriamente minacciato.

–          L’inerzia sindacale, schiacciata da anni di concertazione e di sconfitte, ma anche da una strutturale mancanza di idee!

–          La stanchezza di una categoria che non ha mai vissuto consapevolmente la condizione di lavoratrici/ori e quindi si trova incapace di reagire e ancor più di organizzarsi.

Le difficoltà raccontate, e i dati recenti lo confermano, ci stanno marginalizzando nella società e fanno di noi, lavoratori della scuola, una massa passiva alla ricerca di vie d’uscita individuali e personali.

Ne siamo consapevoli e il Comitato d’agitazione permanente delle scuole biellesi sa di non avere la forza per porvi rimedio. Ma siamo altrettanto consapevoli che tutte le intelligenze che abbiamo raccolto e agito in questi anni non possono essere disperse: devono rimanere vive e a disposizione della scuola pubblica e dei lavoratori di questo settore.

Per questo ci impegniamo a “resistere”: non ci sciogliamo, continueremo a svolgere una funzione critica, a fare controinformazione, a fare analisi e produrre idee.

Non ci troveremo più con scadenza settimanale, come abbiamo fatto in questi tre anni! Ma ci convocheremo volta per volta in base alle richieste e alle esigenze.

Intanto, invitiamo tutte/i a esprimersi, a dire, ascrivere, sarà premura del Comitato di diffondere le opinioni, le riflessioni, le critiche e le proposte…

Agiamo, agiamo in modo permanente! Poiché crediamo che sia finita l’epoca della delega, anche se non ha ancora vinto l’epoca della democrazia diretta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *