GEOGRAFIE RESISTENTI – Proiezioni e dibattiti sui confini della lotta
Vogliamo portare in valle alcuni spunti di riflessione in grado di connettere l’esperienza di questi anni di lotta sofferti insieme ad altri contesti e modalità che condividono con il movimento lo spirito di autodeterminazione e la necessità di non soccombere alla volontà del potere; quello che si manifesta attraverso colate di cemento, sfruttamento aggressivo delle risorse naturali e che difende i propri interessi attraverso la mano violenta della repressione e alla criminalizzazione di chi si organizza per frapporre il proprio corpo a questi interessi.
Speriamo sia un momento utile di confronto e riflessione durante il quale immaginare scenari futuri. La volontà degli organizzatori non è quella di proporre ricette o punti di vista inalienabili su dinamiche internazionali contemporanee ma offrire un ulteriore spazio entro il quale condividere, ognuno con la propria sensibilità, una visione del mondo.
L’iniziativa consiste in quattro giorni di proiezioni e dibattiti, curati e organizzati da Luca Cechet Sansoè e la Società Geografica Resistente con il sostegno de La Credenza e Notav.info.
Le proiezioni dei documentari sono offerte dai detentori dei diritti.
Le spese logistiche saranno supportate da iniziative di autofinanziamento.
L’eventuale utile sarà devoluto al Legal Team del movimento.
Mercoledì 27 febbraio
VERSO LA VALSUSA
ore 20:00 – Circolo Arci Bazura, VIA BELFIORE 1, TORINO
Cena di autofinanziamento a base di prodotti valsusini.
Proiezione del cortometraggio inedito VITE DI MEZZO (29′, Ita, 2012) di Manuel Coser e Simone Bauducco, che racconta come si vive giorno per giorno in una zona militarizzata. Saranno presenti il regista, Nicoletta Dosio, Carlo Bachschmidt.
Venerdì 1 marzo
GEOGRAFIE RESISTENTI – APERTURA
ore 18:30 – Caffè libreria La città del sole, via Walter Fontan 4, Bussoleno (TO)
Aperitivo di autofinanziamento
KURDISTAN E DONNE IN LOTTA
ore 21:00 – Teatro Don Bunino, p.zza Cavour 3, BUSSOLENO – offerta libera
Vogliamo capire cosa c’è dietro l’esecuzione di Sakine Cansiz, fondatrice del PKK, insieme ad altre due compagne, nel cuore di Parigi.
Proiezione di PRIMAVERA IN KURDISTAN di Stefano Savona (80’, Ita, 2006) e NOTRE CORPS EST UNE ARME ― PRISONS (12’, Fra, 2012) di Clarisse Hahn. A seguire dibattito con Daniele Pepino.
Sabato 2 marzo
COME IMMAGINARE IL MOVIMENTO
ore 16:00, Teatro Don Bunino, p.zza Cavour 3, BUSSOLENO
Confronto aperto sul rapporto tra immagine e movimento NOTAV e la necessità (e la sfida) di documentare, raccontare ed immaginare un movimento popolare che da 20 e più anni sfugge ad ogni tentativo di definizione e incasellamento.
Ci sarà Adonella Marena, che per prima accese la sua videocamera sulla lotta NOTAV realizzando “Indiani di valle”; Manolo Luppichini, che segue il movimento da anni ed in particolare durante la fase cruciale della Libera Repubblica della Maddalena, autore di “Fratelli di TAV”; Daniele Gaglianone e Carlo Bachschmidt che stanno lavorando su due nuovi film sulla valle proprio in questi giorni; Antonio Martino, che ha raccontato, nel suo “Isqat al Nizam” una rivolta, quella siriana, che è iniziata avendo le immagini come unica arma a disposizione. Incalzeranno Luca Abbà e Luca Cechet Sansoè.
SIRIA E L’IMMAGINE COME ARMA
ore 21:00, Teatro Don Bunino – offerta libera
Proiezione del film ISQAT AL NIZAM – AI CONFINI DEL REGIME di Antonio Martino (74’, Ita, 2012). A seguire dibattito alla presenza del regista.
Domenica 3 marzo
PASSEGGIATA IN CLAREA
ore 9:30, campo sportivo di Giaglione
Si va tutti in Clarea, insieme a una delegazione del comitato CITTADINI E LAVORATORI LIBERI E PENSANTI di Taranto, in visita in valle.
SALUTE, LAVORO, SVILUPPO E LOTTA OPERAIA
ore 14:30, Teatro Don Bunino, p.zza Cavour 3, BUSSOLENO
Assemblea pubblica con il comitato CITTADINI E LAVORATORI LIBERI E PENSANTI di Taranto
ore 17:00 – Teatro Don Bunino – offerta libera
Proiezione del film DELL’ARTE DELLA GUERRA di Silvia Luzi e Luca Bellino (84’, Ita, 2012) che racconta la lotta degli operai dell’INNSE di Milano.
Ore 20:00 – La Credenza, via Walter Fontan 16, Bussoleno (TO)
Cena di chiusura (prezzo fisso 15€, prenotazione consigliata)
Il manifesto dell’iniziativa, con preghiera di diffusione: GEOGRAFIERESISTENTI_web
Per info
www.facebook.com/groups/geografieresistenti
geografieresistenti@groups.facebook.com
Prenotazioni: La Credenza: 012249386
Circolo Arci Bazura: 3299455863 / info@bazura.it