Dal 5 al 7 marzo si svolgeranno le elezioni delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) nella scuola e in tutto il Pubblico impiego.
E’ un atto importante di democrazia al quale tutti i lavoratori della scuola devono partecipare.
E’ una risposta chiara ai tentativi del governo Berlusconi, nella persona del Ministro Brunetta, di colpire qualsiasi forma di contrattazione, negare la rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro e mettere in discussione il contratto nazionale.
In una fase così difficile, nella quale il “governo tecnico” chiede sacrifici solo ai lavoratori, dobbiamo sapere che i rappresentanti dei lavoratori nelle scuole, nei luoghi di lavoro sono l’unico strumento che possa vigilare sull’operato dei Dirigenti scolastici ed agire per migliorare le nostre condizioni di lavoro.
La contrattazione scuola per scuola è l’unico strumento che abbiamo per far sentire le nostre esigenze!
Il Comitato d’agitazione permanente delle scuole biellesi invita tutte e tutti, insegnanti e personale non docente, a partecipare a queste elezioni per garantirne la piena riuscita democratica.
…e chiede a tutti i sindacati che partecipano a queste elezioni:
- di aprire un dialogo permanente con tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori della scuola, precari e di ruolo, per ascoltare le esigenze di una scuola sempre più in difficoltà a causa del taglio delle risorse;
- di informare costantemente le lavoratrici e i lavoratori sui problemi e i temi della contrattazione;
- di condividere le scelte con le lavoratrici e i lavoratori dando la possibilità di votare in assemblea le scelte compiute durante la contrattazione.
La rappresentanza è strumento indispensabile ma non sufficiente, per questo il Comitato invita tutte e tutti a votare per quei sindacati e quei candidati che:
- hanno mostrato autonomia d’intenti rispetto alle scelte del governo passato e di quello presente;
- si sono battuti per garantire la più larga partecipazione dei lavoratori alle scelte;
- sanno muoversi in piena autonomia rispetto ai dirigenti scolastici;
- hanno difeso (o intendono farlo) i lavoratori anche nelle situazioni più difficili e contro i dirigenti più aggressivi e autoritari.
Le difficoltà crescenti nel mondo della scuola non possono trovare risposte facili, ma quando la partecipazione democratica cresce maggiore è il peso che i lavoratori possono esercitare sulle scelte nazionali e locali, …partecipiamo tutte e tutti a questo voto!
Biella, 28 febbraio 2012
il Comitato d’agitazione permanente delle scuole biellesi