Domenica 16/9 :: Merenda condivisa a Cascina Foresto

 

Siamo Viola e Mirko di Cascina Foresto, piccola azienda agricola inserita nella baraggia biellese.

Siamo giovani agricoltori che hanno scelto di tornare a coltivare la terra per produrre Cibo: sano, locale, con attenzione alla fertilità del terreno e alla biodiversità delle sementi, che sia reale nutrimento non solo per il corpo ma anche per una società più giusta.

In questo percorso ci siamo resi conto della grande distanza e delle forti contraddizioni che separano il consumatore dal produttore: alcuni fatti particolarmente gravi accaduti nelle ultime settimane (purtroppo ricorrenti) hanno acceso per qualche momento i riflettori su gravi situazioni di sfruttamento create e favorite anche dal prezzo del cibo sempre più basso; di fronte a tali tragiche situazioni ci sentiamo impotenti e disillusi, colpevoli ma distanti.

Essendo noi direttamente coinvolti in agricoltura ci sentiamo particolarmente solidali e vicini a chi subisce tali situazioni. Vorremmo dunque confrontarci col territorio biellese per approfondire il tema e trovare insieme nuove forme di consumo e produzione di cibo.

Saremo insieme alla Rete FuoriMercato (realtà di autodeterminazione alimentare e mutuo soccorso) di cui Cascina Foresto diventerà nodo biellese.

Vi invitiamo a far girare il più possibile l’invito in modo da creare un dibattito vario e aperto.

Non esitate a chiamarci per chiedere ulteriori informazioni!

Viola e Mirko, Cascina Foresto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *