Arci Solidarietà Thomas Sankara :: Cena di finanziamento, sabato 17 febbraio

E’ nata l’Associazione Arci Solidarietà Thomas Sankara.

Una associazione di volontariato che intende impegnarsi in attività finalizzate all’aiuto e all’integrazione di soggetti “deboli” o emarginati.

L’abbiamo chiamata Thomas Sankara per ricordare il lungimirante impegno del primo presidente del Burkina Faso (ex Alto Volta) dal 1983 al 1987: uomo di cultura e musicista, diede vita ad una rivoluzione panafricana contro i colonialismi finanziari e i nuovi schiavismi, per la cancellazione del “debito coloniale” e per la sovranità alimentare, per il disarmo e i diritti delle donne, …per tutto questo inviso ai governi d’occidente, venne ucciso il 15 ottobre 1987 dopo un colpo di stato.

L’azione dell’Associazione è orientata verso la costruzione della comunità accogliente: insieme ad altre associazioni di volontariato ci impegniamo a migliorare le condizioni di vita di coloro che si trovano in difficoltà economiche e sociali, ad affermare i diritti fondamentali, nello spirito dell’applicazione della nostra Costituzione, fornendo quanto è possibile per avviare percorsi di autoaiuto e autogestione; inoltre ci impegneremo ad attivare un confronto culturale permanente con la società biellese per contribuire ad allargarne i confini culturali e aprire spazi nuovi di dialogo interculturale.

Attraverso progetti diversi si intende avviare azioni utili per l’inclusione attiva di migranti e persone in povertà: abbiamo aperto una ciclo officina per il recupero di vecchie biciclette e la loro riparazione, per permettere ai migranti e ai cittadini italiani in difficoltà un minimo di autonomia negli spostamenti, un primo passo verso la libertà di movimento che i migranti chiedono. Grazie all’aiuto di un volontario esperto si avvierà la formazione di nuovi “ciclo meccanici”.

Il servizio sarà fornito a chiunque ne faccia richiesta. L’attività è senza fine di lucro, i volontari operano gratuitamente, non percependo alcun tipo di compenso.

L’iscrizione alla Associazione Arci Solidarietà Thomas Sankara è aperta a tutti coloro che, nel rispetto dello statuto dell’Arci, intendano agire, nelle diverse forme possibili, alla costruzione di una società aperta, inclusiva e solidale.

CENA DI FINANZIAMENTO

Sabato 17 febbraio, ore 20

presso la Mensa del Pane quotidiano
in via Novara, 4. Biella

Il menù prevede:

TRIS DI ANTIPASTI  – crostino con ceci
– uovo ripieno
– insalata finocchi e arance

PRIMO PIATTO  – maccheroni al ragù vegetale

SECONDO PIATTO  – ratatouille di verdure con formaggio e purè
   oppure
– spezzatino di cinghiale con purè

Dolci fatti in casa
Caffè
Vino

importo minimo consigliato: 15 euro a persona

per prenotazioni, chiamare entro il 7 febbraio ai seguenti numeri:

Valter, 33113975130   –   Gabriel, 3400534972

al momento della prenotazione indicare che tipo di menù si sceglie, per evitare sprechi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *