“Dalla pulce all’elefante” – Il libro di/su/per Alberto Fappani

“Dalla pulce all’elefante” – Il libro di/su/per Alberto Fappani

Si avvicina il Natale e prosegue la raccolta di offerte per il libro su Alberto Fappani che ha portato, nello scorso mese, alla prima erogazione di € 1.500 alla Mensa del Pane quotidiano di via Novara a Biella, dove tutti i giorni poco meno di un centinano di persone in situazione di disagio o di povertà si recano per consumare un pasto caldo.

Il libro, nei due anni di lavorazione, si è arricchito un po’ alla volta di capitoli. La prima parte è costituita dalle testimonianze di molti amici e compagni di viaggio della seconda metà del ‘900 e riflettono le diverse “vite” di Alberto Fappani: Acli, sindacato, partito, lavoro, tenute insieme dalla scelta di impegnare il proprio tempo per il bene pubblico, il bene comune, alla continua ricerca di dare una risposta alle sofferenze dei più deboli, senza quasi trovare pace davanti alle ingiustizie del mondo.

A queste testimonianze sono affiancati alcuni scritti di Alberto: riflessioni personali, poesie, interventi sociali e politici. E in “appendice” anche un grande lavoro di recupero delle memorie di Stefano Vesely, un “uomo che si era creduto misero ma che forse era stato grande”, stilate da Alberto a partire da appunti manoscritti e dalla conoscenza personale nata alle Acli, che Vesely frequentava negli anni ’90 come volontario.

Il libro è frutto di un lavoro di paziente collaborazione fra le ACLI Provinciali Biellesi, il laboratorio sociale “La città di sotto” e la famiglia Fappani, che è partito da un incontro pubblico nel novembre 2015 presso la “Casa dei popoli e delle culture” di via Novara a Biella ed è proseguito nel 2016, attingendo anche ad “interviste” registrate ad un buon numero di testimoni. Tutto ciò nel tentativo di fornire materiale per ricomporre le “molte vite” di Alberto e per consentire di fare il passo successivo: individuare i significati ed i lasciti per il nostro tempo, che la vita e la memoria di Alberto Fappani ci propongono.

Copie del libro sono disponibili presso la Sede Acli a Biella; è possibile il ritiro direttamente in sede o l’invio per posta. Non c’è prezzo di copertina ma è stata fissata un’offerta libera a partire da 10 €/copia, che verrà totalmente devoluta alla Mensa cittadina del Pane Quotidiano.

Ogni informazione è reperibile anche sul sito www.aclibiella.com e il blog www.lacittadisotto.org o telefonicamente ai numeri: 335-6015317, 015-23630.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *