Le buone letture :: …sulla porta dell’autunno

blog belleMoniza Alvi,   Un mondo diviso              Donzelli         euro 16                     Una delle più grandi poetesse inglesi sembra prenderci con semplicità per portarci in un mondo complesso.

Milo De Angelis,   Incontri e agguati                  Mondadori     euro 18              L’ultima raccolta di un grande poeta italiano.

Fausto Bertinotti,  Chi comanda qui?                 Mondadori     euro 18                 La prima tappa di una riflessione sulla nostra Costituzione e la sua funzione critica nei confronti di una politica che sta perdendo il senso della “democrazia”…

Eugenio Borgna,   Parlarsi.  La comunicazione perduta              Einaudi          euro 11               La parola è mettersi in ascolto. Ascoltare l’altro non è solo una pratica ma la funzione della parola come comunicazione.

Claudio Sessa,   Improvviso singolare. Un secolo di jazz                    il Saggiatore  euro 27                La storia del jazz attraverso l’analisi dei brani più significativi, quelli capaci di cogliere l’evoluzione di un linguaggio insolito e ancora in evoluzione.

Martin Caparrós,    Fame                        Einaudi          Euro 26                Lo studio più vasto e rigoroso sull’origine e la storia della fame nel mondo. Un modo per capire anche cosa si potrebbe fare (se lo si volesse).

Peter Handke,   La notte della Morava               Garzanti        euro 22           Questo è uno dei romanzi migliori del più grande scrittore austriaco vivente.

Bianca Pitzorno,   La vita sessuale dei nostri antenati              Mondadori     euro 19              Nota (e grande) scrittrice per ragazzi. Questo non è il suo primo romanzo per adulti, ma certo il migliore

Artur Schnitzler,   Fama tardiva                        Guanda                  euro 15                   Un racconto rimasto nascosto e inedito: ancora una perla della letteratura mondiale.

Binyavanga Wainaina,   Un giorno scriverò di questo posto      66THA2ND     euro 18              Se voleste capire qualcosa dell’Africa di oggi senza leggerne la storia, affidatevi a questo bellissimo romanzo: la sua lingua ha i sapori e gli odori della durezza del complesso mondo africano. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *