APRIRE LA MENTE, CHIUDERE AI PREGIUDIZI, RESTARE UMANI

io non respingoComunicato di Rifondazione Comunista biellese contro gli atteggiamenti, le intenzioni e le azione del “nuovo fascismo” xenofobo e razzista della Lega e di Forza nuova…

 

APRIRE LA MENTE, CHIUDERE AI PREGIUDIZI, RESTARE UMANI

“Ogni individuo ha diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni” Art.13 Dichiarazione dei Diritti Umani Universali.

Il Biellese si appresta ad accogliere 228 persone in fuga da guerre e persecuzioni, costretti a lasciare la loro terra, senza più potervi far ritorno:sono i migranti forzati, sfollati, richiedenti asilo, rifugiati.

Fuggono a causa della miseria, troppi muoiono per naufragi o nell’attraversare deserti, soffocati nei container, alla mercè di gente senza scrupoli, trasformando il Mediterraneo in una tomba.

Per loro le nazioni cosiddette civili non mettono in atto corridoi umanitari, ma annunci stravaganti e demenziali sulla distruzione dei barconi, tanto per semplificare e tener buoni tutti, nascondendo le cause della povertà del continente Africano, depredato delle ricchezze naturali, teatro di guerre a bassa intensità con fiorenti esportazioni di armi e mine antiuomo in cui l’Italia si distingue da sempre.

In Italia, da sempre popolo di migranti in tutti i continenti, si è disgraziatamente diffusa negli anni una cultura xenofoba e razzista, alimentata ad arte da politici e potenti che per fare indisturbati i loro interessi economici, indicano agli strati popolari un capro espiatorio, qualcuno da temere ed odiare, povero e sfruttato come loro .

A Cossato il sindaco Leghista ed il suo partito si sono distinti in questo senso con grande irresponsabilità, alimentando un allarme sociale ingiustificato per l’arrivo di circa 50 persone inviate dal Ministero degli interni attraverso la Prefettura, che saranno ospitate a Castellengo nella Cascina Aurora a cura di un Consorzio di tredici tra Associazioni e Cooperative Sociali.

Sono persone protette da Convenzioni Internazionali, la cui ospitalità è a carico di FONDI EUROPEI che hanno stabilito una spesa comprensiva di vitto, alloggio, assistenza di personale retribuito che si aggira sui 35 euro al giorno per ciascun richiedente asilo che riceverà solo euro 2,50 (leggasi due e cinquanta!) per le spese personali.

Alla preoccupazione che l’accoglienza sia un business possiamo rispondere con la vigilanza democratica e con l’esigere la massima trasparenza sull’utilizzo delle risorse da chiunque sarà coinvolto nell’operazione, ma accogliere si deve senza se e senza ma.

Rifondazione Comunista Biellese dà il benvenuto a queste sorelle e fratelli e si impegna con le proprie forze a sostenere con tutte le persone di buona volontà una lotta serrata al razzismo neo fascista di Lega e Forza Nuova: ricordando che il nazismo è cominciato così, con la paura del diverso e con l’odio razziale. La società che intendiamo costruire la costruiremo …..RESTANDO UMANI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *