La campagna di LIBERA per la liberazione di Marwan Barghouti.

DA LIBERA INTERNATIONAL

Mie care e cari,

il 27 ottobre scorso un Comitato composto da personalità illustri tra cui 5 premi Nobel per la pace, ha lanciato dalla cella di Nelson Mandela a Robben Island, la Campagna Internazionale per la Libertà di Marwan Barghouti e di tutti i prigionieri palestinesi, sottoscrivendo la Dichiarazione che vi accludo, insieme alla documentazione che potrà esservi utile ai fini della conoscenza della campagna.

Una campagna che è sostenuta da tutte le forze politiche e sociali palestinesi vista la popolarità ed il ruolo giocato da Marwan per l’unità del popolo palestinese e per la pace.

Il 5 dicembre a Roma, in occasione della presentazione dei risultati del Tribunale Russel sulla Palestina, si è costituito in Italia, il Comitato Nazionale di cui noi siamo parte, in quanto aderenti promotori della campagna.

Si tratta ora di lavorare insieme per diffondere in modo capillare la campagna su tutto il territorio italiano. Per questo è necessario che le sedi locali delle diverse associazioni che hanno aderito (vedete le firme alla Dichiarazione in allegato) si mettano in contatto tra loro e con le altre realtà attive del proprio territorio, e, sulla base della Dichiarazione di Robben Island, costituiscano Comitati Locali che abbiano i seguenti obiettivi:

  • organizzare campagne di sensibilizzazione atte a far conoscere Marwan e la condizione dei prigionieri palestinesi, la raccolta di firme e adesioni alla dichiarazione di Robben Island (ci stiamo attrezzando per la costituzione di strumenti atti alla raccolta firme internazionale via web, ma sono anche utili le firme raccolte su carta!!!)
  • promuovere presso i propri comuni il riconoscimento della cittadinanza onoraria per Marwan e per la libertà di Marwan e dei prigionieri palestinesi

 

e, in generale, tutto quello che possa servire a diffondere e rafforzare la campagna in piena autonomia, con creatività ma, per favore, in stretta comunicazione con il Comitato Nazionale in modo da facilitare il coordinamento e lo scambio di informazione al quale potete indirizzarvi per ulteriori informazioni: freemarwan.italia@gmail.com;

Ogni comitato locale adotterà una mail con il nome della città o luogo di riferimento tipo: freemarwan.firenze@gmail.it e nominerà un portavoce che avrà l’incarico di essere in comunicazione con il comitato nazionale.

A breve sarà pronto il sito internazionale nel quale apriremo una pagina italiana che sarà il luogo di raccordo di tutte le iniziative ed i documenti che produrremo. Intanto la pagina Facebook della campagna è la seguente: https://www.facebook.com/fmaapp

Stiamo lavorando alla elaborazione di materiale utile all’informazione che via via vi manderemo (traduzione di testi, produzione di video, volantini, dossier, immagini etc) nonché di una strategia di comunicazione che crei alcuni strumenti comuni e immediatamente riconoscibili della campagna (tipo logo, immagini…etc)

Vi comunichiamo, fin d’ora, che nella riunione del comitato nazionale si è decisa una mobilitazione a livello locale e nazionale tra il 13 e il 17 aprile date nelle quali ricorrono diversi anniversari importanti (il 13 è l’anniversario della morte di Vittorio Arrigoni, il 15 è quello del sequestro di Marwan Barghouti, ed il 17 è la giornata internazionale per i prigionieri palestinesi).

Sarà quindi indispensabile l’impegno di tutte e tutti, per fare iniziative che ritenete opportune: da incontri pubblici a banchetti per la raccolta di firme, concerti, conferimento di cittadinanza onoraria o delibere dei consigli comunali e altre iniziative che vorrete pensare e fare.

In quei giorni saranno in Italia Fadwa Barghouti (la moglie di Marwan) e altri palestinesi oltre a rappresentanti dell’associazione di ex prigionieri sudafricani che parteciperanno a diverse iniziative, alcune di queste sono già in programma, come la cittadinanza onoraria a Marwan del Comune di Palermo, una conferenza sui diritti umani e i prigionieri palestinesi del comune di Napoli, un iniziativa con artisti per la libertà di Marwan a Roma.

Altra questione importante è la raccolta fondi per le spese che dovranno essere sostenute dalla campagna. Lanceremo un crowdfunding ma sarà richiesto ad ogni persona e ad ogni associazione che ha aderito o aderirà di dare un contributo economico libero e volontario, ossia secondo le proprie possibilità; a breve manderemo i riferimenti per il conto corrente.

A livello nazionale il coordinamento della campagna è tenuto da:

Luisa Morgantini, AssopacePalestina tel. 348 3921465 e Gianni Tognoni della Fondazione Inrternazionale Lelio e Lisli Basso

La segreteria è composta da

Livia Luberto tel. 320 4695598 – 3459119605

Siamo certi che risponderete calorosamente al nostro invito e vi attiverete per mettervi in relazioni nelle vostre realtà con le altre organizzazione e associazioni che hanno aderito alla campagna nazionale, allargando ovviamente anche alle realtà di associazioni locali.

Per maggiori informazioni scrivere alla seguente email: alemecozzi@gmail.com

Un caro saluto

Tonio Dell’Olio

Responsabile LIBERA International

 

Alessandra Mecozzi

Responsabile LIBERA Campagna “Free Marwan Barghouthi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *