Biella, sabato 26 ottobre. Zero Poverty: Un patto aperto contro la povertà

ZERO POVERTY 2013
Quali risposte per contrastare la povertà nel Biellese? Organizza Caritas di Biella, appuntamento il 26 ottobre 2013

…vorremmo continuare il percorso “Zero Poverty” iniziato nel 2010 con i Convegni legati all’Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse (www.osservabiella.it).  Negli scorsi appuntamenti abbiamo fissato lo sguardo su povertà e risorse del Biellese, ascoltato alcune proposte operative di contrasto alla povertà sperimentate in altri territori e le “buone prassi” già presenti sul nostro territorio.

Obiettivo di questa giornata è invece, dopo aver restituito una “fotografia” aggiornata del nostro territorio, presentare e discutere una seria e concreta proposta nazionale di Caritas e Acli sul reddito di inclusione sociale.

Questo “Patto Aperto contro la Povertà” propone di unire le forze e percorrere insieme un cammino finalizzato ad elaborare vero e proprio piano nazionale contro la povertà. Si tratta dunque di coinvolgere nel patto diversi soggetti: istituzioni credibili e dialoganti, soggetti sociali autorevoli, competenti, aperti al confronto e cittadini responsabili e consapevoli.

“L’auspicio”, come ha sottolineato il direttore di Caritas Italiana don Francesco Soddu, “è che si possa ancora sperare nella costituzione di percorsi virtuosi per la costruzione di territori accoglienti e solidali e per la promozione del bene comune in comunità capaci di vivere nei fatti la speranza del Vangelo di carità e la bellezza del magistero civile, scolpito nelle pagine della nostra Costituzione repubblicana”.

Vi aspettiamo numerosi SABATO 26-10-2013 alle 9.30 all’Auditorium di Città Studi a Biella.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA: http://www.osservabiella.it/ob/Convegno2013.cfm?typ=cont&lev=2&ID=122

 

L’Osservatorio sociale sul Biellese Osservabiella.it organizza:

CONVEGNO 

Zero Poverty: Un patto aperto contro la povertà

SABATO 26 OTTOBRE 2013 – ore 9,30 – Città Studi Auditorium, Corso Pella 2, Biella

Il programma:

Prima parte

Come sta il Biellese ? (o meglio, i biellesi)

9.45  Restituzione di dati ed elaborazioni inserite nell’ Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse in provincia di Biella

dott.sa Manuela Vinai e dott. Emilio Sulis

Seconda parte

Zero poverty: un patto aperto contro la povertà

Proposta nazionale di Caritas e ACLI per l’introduzione del Reddito d’Inclusione Sociale nel nostro Paese.

10.30 Interverranno:

Paolo Pezzana – Collaboratore presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Operatore Sociale e dirigente, è stato Presidente della dondazione nazionale organismi per persone senza fissa dimora e collaboratore di Caritas Italiana ed Europea.

Pierangelo Spano – Economista. Ricercatore esperto sui temi della finanza pubblica e del welfare sociale e socio-sanitario, ha insegnato all’Univestià di Trieste e alla SDA Bocconi.

Seguiranno dibattiti e testimonianze

Arrivederci – Apertivo antispreco

Visualizza il programma in formato pdf cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *