Le belle letture. 10 libri per una “fresca” estate

AA.VV.,  Dopo la crisi .   edizioni dell’asino     Euro  5.90       Sbilanciamoci per trovare una politica economica alternativa e andare oltre: è possibile!.

F.Bertinotti-D.Danti,  Le occasioni mancate. 1991,2001,2011.  Edizioni ETS   Euro 10       Se la riflessione vuole cominciare da noi (a sinistra) cominciamo con l’autocritica

Stefano Zenni,  Storia del jazz. Una prospettiva globale.  Stampa Alternativa  Euro 25       Dopo quella storica di Polillo una storia del jazz “nuovissima” nel metodo e nella prospettiva.Alberto

Lucarelli,  Beni comuni. Dalla teoria alla azione politica.  Dissensi   Euro 18;      Ugo Mattei,      Beni comuni. Un manifesto        Laterza        Euro  12            Due libri per sapere da dove cominciare ad organizzarci per aprire il presente all’alternativa…

Antonella Anedda,  Salva con nome.  Mondadori  Euro 16             Una poesia sotterranea che può liberarci, forse, dai limiti che comunque ci rappresentano.

Adrienne Rich,  La guida nel labirinto.  Crocetti editore        Euro 18          Pacifista, femminista, le sue poesie (introvabili) sono uno specchio della voglia di essere donna e cambiare.

Antonio Tabucchi,  Requiem.   Feltrinelli   Euro 6.50              Per tenersi vicino una grande autore italiano anche dopo la sua recente morte.

Natsuo Kirino,   Una storia crudele.   Giano  Euro 16.50        Scrittrice giapponese di qualità alle prese di una storia nella quale la realtà nasconde molti fantasmi.

Fariba Vafi,   Come un uccello in volo.  Ponte 33    Euro 14;         Mostafa Mastur,    Osso di maiale e mani di lebbroso.   Ponte 33    Euro 13;       Nahid Tabatabai,    A quarant’anni.    Ponte 33    Euro 12         Storie di donne (e di uomini) in Iran oggi. Un’occasione per osservare e capire ciò che non conosciamo.

Thomas Berhard,  Antichi maestri.   Adelphi               Euro 18        Rileggere Thomas Bernhard per fare i conti con ciò che ci è impossibile, …saperlo ci libera dalle illusioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *