18 maggio 2012. Giornata contro i crimini di guerra e il genocidio del popolo Tamil

Trivero, 14 -05-2012

Giornata contro i crimini di guerra e contro il genocidio del popolo Tamil

Il 18 maggio per la diaspora tamil di tutto il mondo è una data importante che rimarrà vivida nei ricordi di tutti per la violenza, la crudeltà, le ingiustizie che il popolo Tamil ha subito.

Infatti quest’anno il 18 maggio 2012 ricorre il terzo anniversario dal genocidio del popolo tamil ad opera del Governo dello Sri Lanka in cui persero vita oltre 40.000 civili e più di 300.000 civili tamil sono stati rinchiusi nelle così dette “safe zones”, presto dimostratesi veri e propri campi di concentramento in cui rapimenti ed abusi sessuali erano all’ordine del giorno.

Questa data è stata scelta dai Tamil a livello internazionale come la giornata contro i crimini di guerra e contro il genocidio. Il Governo dello Sri Lanka ha continuato in modo imperterrito a sopprimere militarmente per intere generazioni la “richiesta di indipendenza” del popolo Tamil, sterminando così con armamenti pesanti, vietati dalla convenzione di Ginevra, migliaia di donne e bambini.

Come riporta il rapporto della commissione Onu incaricata a svolgere un’indagine preliminare sui crimini di guerra e contro l’umanità commessi in Sri Lanka, nelle ultime drammatiche fasi del conflitto, l’apice di questa tragedia sono stati bombardamenti governativi su campi profughi e ospedali, e altri crimini contro l’umanità, quali esecuzioni sommarie, torture e stupri.

Fino ad oggi i diritti umani continuano ancora ad essere violati e il governo dello Sri Lanka continua a rinnegare ogni tipo di responsabilità. Quindi a distanza di tre anni noi Comunità Tamil desideriamo ancora una volta dar voce alla tragedia invisibile del nostro popolo.

In occasione di tale ricorrenza la Comunità Tamil del Piemonte si sta mobilitando per portare a buon termine due importanti iniziative:

Sabato, 19 maggio 2012 – Attività di volontariato presso il Cimitero Comunale di Trivero In quest’ultimo periodo nell’isola dello Sri Lanka la militarizzazione delle zone Tamil è drasticamente aumentata e il Governo, istituzionalizzando una politica discriminatoria, continua a negare l’identità del popolo Tamil. Un evidente esempio ne è la distruzione dei numerosi cimiteri delle migliaia divittime Tamil di questo atroce conflitto. Le famiglie di quest’ultimi, infatti, non hanno più un luogo in cui ricordare e commemorare i propri cari. Dunque come forma di denuncia e di commemorazione la Comunità Tamil del Piemonte ha deciso di intraprendere, SABATO 19 MAGGIO 2012 alle ore 14.30 , un’attività di volontariato e pulizia presso uno dei due cimiteri comunali di Trivero.

Domenica, 20 maggio 2012 – Corteo e commemorazione presso il mercato coperto di Ponzone Come ogni anno, anche quest’anno, avrà luogo DOMENICA 20 MAGGIO 2012 alle ore 16.00, una cerimonia di commemorazione per i civili vittime del genocidio presso il mercato coperto di Ponzone, preceduto da un corteo che avrà inizio alle ore 15.00 presso la Chiesa di Pratrivero. Ringraziamo per la vostra cortese attenzione!

Consiglio degli Eelam Tamil,

Giovani Tamil

e tutte le organizzazioni Tamil

Per ulteriori informazioni: 3883604395

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *