Letture utili!!!

Segnalo alcuni testi dall’ultimo numero (14) di Alternative per il socialismo.

S. Mezzadra e G. Roggero, Le contraddizioni nella nuova Cina.   Un interessante e articolo sulla situazione in Cina tra conflitti e strategie governative: un laboratorio straordinario che ci parla di domani. Da segnalare inoltre un interessante apparato di note bibliografiche utile e aggiornato.

M. Sai, Mutamenti del capitalismo e cambiamenti nell’organizzazione del lavoro.  Un’altro passo verso l’analisi del sistema del lavoro nell’era tecnologica; uno spunto per capire cosa non stiamo facendo e cosa dovremmo fare almeno per capire e così agire!

R. Romano, Specializzazione produttiva, ricerca e sviluppo, salari. Il ruolo della tecnologia e dell’innovazione tecnologica.   Una analisi puntuale del rapporto tra economia e tecnologia che apre altri percorsi di indagine, fino alla conferma che la conoscenza  sia il fondamento delle politiche industriali contemporanee.

Segnalo inoltre due approfondimenti significativi nella scelta dei temi e nel rigore delle analisi:

Due riflessioni sul tema della proprietà di Oskar Lafontaine e Michele Prospero.

Tre importanti articoli sul tema: I Rom e il capro espiatorio di Angela Azzaro, Alexian Santino Sinelli e Federico Bonadonna.  Contributi di qualità per capire le dinamiche dei comportamenti sociali e istituzionali nei confronti degli “altri” più odiati e discriminati dell’occidente. Uno sforzo di analisi che ci aiuta a capire, ma che diventa un atto d’accusa nei confronti della cultura occidentale in crisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *